Macfrut 2020, la Regione Lazio torna nella kermesse dell'ortofrutta

La partecipazione fa parte di un progetto pluriennale di largo respiro promosso dall’Assessorato Agricoltura della Regione

L’ortofrutta del Lazio fa sistema a Macfrut (Fiera di Rimini 5-7 maggio 2020). L’annuncio mercoledì mattina a Palazzo Caetani a Fondi (Latina) nell’incontro dal titolo “Ortofrutta nel Lazio” alla presenza di istituzioni, produttori e associazioni di categoria del comparto ortofrutticolo regionale.

Nell’occasione la Regione Lazio ha annunciato la presenza alla kermesse dell’ortofrutta, dopo alcuni anni di assenza. La partecipazione fa parte di un progetto pluriennale di largo respiro promosso dall’Assessorato Agricoltura della Regione, e coordinato da Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio). L’obiettivo è quello di costruire una piattaforma a supporto dell’internazionalizzazione della filiera regionale, che abbia quale epicentro i due grandi mercati del territorio: il Mercato Ortofrutticolo di Fondi (MOF) e il Car di Roma. La messa in rete dei due mercati deve fungere da hub logistico al servizio dell’ortofrutta laziale.
All’incontro erano presenti l’assessore regionale Enrica Onorati, il presidente di Arsial Antonio Rosati, il presidente Macfrut Renzo Piraccini, e i referenti dei due mercati: Massimo Pallottini presidente Italmercati e Direttore Generale del Car, ed Enzo Addessi amministratore delegato del Mercato Ortofrutticolo di Fondi.

Soddisfatta dell’incontro l’Assessore regionale Onorati: “Continua il lavoro della Regione Lazio volto al sostegno e al confronto continuo con il mondo agricolo che rappresenta un comparto fondamentale per lo sviluppo economico regionale complessivo. In particolare è proprio l’ortofrutticolo a dare un grande contributo: solo il territorio dell’agro pontino, sede del nostro incontro, nel 2018 ha fatturato oltre 180 milioni di euro”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Parole di apprezzamento anche dal Presidente Renzo Piraccini: “Non solo siamo soddisfatti della presenza della Regione Lazio a Macfrut, ma soprattutto perché si fa promotrice di un progetto di sistema al servizio della filiera ortofrutticola regionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tragico incidente in bici, è morto dopo due giorni di agonia l'agente di Polizia

  • Tragedia sulla spiaggia di Cesenatico, trovata riversa nell'acqua: muore l'anziana turista

  • Cesenatico, dalle spiagge libere alle aree polifunzionali: ecco l'ordinanza balneare anti-Covid

  • Fischietti di San Giovanni e mazzetti di lavanda, sarà una festa sobria ma ci sarà

  • Coronavirus, un nuovo caso di positività: quelli totali da inizio emergenza sono 783

  • Addio a Tinin Mantegazza, "Cesenatico perde un artista e un creativo incredibile"

Torna su
CesenaToday è in caricamento