Lavoro, il borsino delle professioni: ecco le figure più richieste sul mercato

Nel perido maggio-luglio i settori più gettonati sono: ‘Servizi di alloggio-ristorazione-turistici’ ‘Commercio’ e i ‘Servizi alle persone’

L’indagine Excelsior indica, per il periodo maggio-luglio 2019, una previsione di ingressi di figure professionali (nelle imprese dell’industria, del commercio e dei servizi) in decrescita del 6% rispetto al trimestre mobile precedente, per un totale di 25.880 ingressi, suddivisi in 14.770 a Rimini e 11.110 a Forlì-Cesena, mentre le entrate previste nel solo mese di maggio sono, rispettivamente, 4.400 in provincia di Rimini e 3.680 a Forlì-Cesena. Lo sottolinea la Camera di Commercio Romagna.

I primi 3 settori per numeri di ingressi, in entrambi i territori, in maggio sono: ‘Servizi di alloggio-ristorazione-turistici’ (1.870 a Rimini e 1.040 a Forlì-Cesena), ‘Commercio’ (620 e 770) e i ‘Servizi alle persone’ (570 e 280).

Le professioni più richieste provincia di Forlì-Cesena sono: Operai specializzati e conduttori di Impianti (34%) seguiti da Commerciali e dei servizi (33%), Profili generici (17%), Dirigenti specialisti e tecnici (10%), Impiegati (6%).° I contratti previsti nel mese di maggio sono per la maggior parte a tempo determinato (90% a Rimini e 65% a Forlì-Cesena).

I giovani under 30 sono il 29% della domanda di lavoro sia a Rimini, sia a Forlì-Cesena (percentuali entrambe in crescita rispetto al mese precedente). Le maggiori richieste sono per le imprese nell’Area amministrativa (41% a Rimini 44% a Forlì-Cesena). La richiesta di laureati è in calo sia a Rimini (4% minimo registrato da inizio anno), sia a Forlì-Cesena (6%)

Potrebbe interessarti

  • 13 utilizzi del bicarbonato di sodio che ancora non conoscete

  • Il "metodo 333" per un guardaroba ordinato e completo di tutto

  • Pesciolini della carta: cosa sono e come liberarsene

  • Aspettare tre ore prima di fare il bagno dopo mangiato: tutta la verità

I più letti della settimana

  • Tragico incidente in via Dismano: quattro morti, tra loro due fratelli minori

  • Dopo la strage di via Dismano un altro dramma stradale: un morto e tre feriti in uno scontro frontale

  • Auto travolge un corridore: è grave. Ferito identificato dopo l'appello sui social

  • Scene da panico a Valverde: colpisce un taxi e due auto e prova a scappare, arrestato

  • Una fusione di tradizioni: dopo 27 anni la storica osteria in centro cambia gestione

  • Pericolo pubblico al volante: guida ubriaco fradicio, senza assicurazione e senza patente

Torna su
CesenaToday è in caricamento