rotate-mobile
Economia San Mauro Pascoli

Lanciata la nuova linea di merchandising di Casa Pascoli all'insegna dell'artigianato artistico

Un nuovo progetto per valorizzare Casa Pascoli, grazie a uno specifico merchandising museale, con la qualità dell’artigianato artistico. Un’iniziativa realizzata da CNA Forlì-Cesena e Casa Pascoli, con la collaborazione del Comune di San Mauro Pascoli

Un nuovo progetto per valorizzare Casa Pascoli, grazie a uno specifico merchandising museale, con la qualità dell’artigianato artistico. Un’iniziativa realizzata da CNA Forlì-Cesena e Casa Pascoli, con la collaborazione del Comune di San Mauro Pascoli. Da sabato, si inaugura un’interessante cooperazione fra CNA Forlì-Cesena e Casa Pascoli. L’importante struttura museale sita a San Mauro, in via Pascoli 46, che conserva e promuove il ricordo del grande poeta romagnolo, apre le porte al mondo dell’artigianato artistico.

Grazie alla sensibilità degli Amministratori e dei curatori del Museo, sarà possibile presentare ai tanti appassionati che visitano ogni anno la struttura le espressioni creative dei maestri artigiani che potranno impreziosire la proposta di souvenir e ricordi del grande poeta sammaurese. Uno specifico merchandising museale, realizzato in esclusiva dagli artigiani di CNA, all’insegna della qualità e per valorizzare Casa Pascoli. Con l’oggetto acquistato i visitatori porteranno con sé il ricordo dell’esperienza vissuta. Fra gli altri obiettivi perseguiti dall’iniziativa, quello di promuovere il patrimonio culturale e artigianale, sviluppare e consolidare il senso di appartenenza al territorio, favorire la valorizzazione e diffusione di prodotti artistici e culturali di qualità, contribuendo alla promozione del Made in Italy.

Un bel progetto che dimostra come, quando la sensibilità e l’attenzione del pubblico incontrano il saper fare e la creatività dell’impresa, possano determinarsi sinergie uniche a vantaggio di tutto il territorio di riferimento. Gli oggetti saranno esposti su appositi scaffali realizzati in ferro battuto da Salf srl di Savignano sul Rubicone, e donati da CNA Est Romagna e CNA Artigianato Artistico e Tradizionale a Casa Pascoli. Fra le opere esposte, tutte in tema pascoliano: le tele stampate a ruggine del Guado di Elena Balsamini (Forlì); le ceramiche di Cinzia Martegiani, dello Studio AD di Angeliki Drossaki e di Artidea di Meris Giardini (tutte di Forlì); la lavorazione artistica del vetro di Vetroerre (Cesena) e di Arte In di Osiria Panzavolta (Predappio); gli articoli di legatoria e cartotecnica artistica di Soqquadro di Alma Compagnone (Forlì); il design in ferro battuto della Salf (Savignano sul Rubicone). Una raffinata rivisitazione del mondo pascoliano e della sua terra, presentato attraverso il metallo, la ceramica, la pietra, il vetro e la carta e in grado di raggiungere elevati livelli di espressività artistica. Veri pezzi unici, gocce d’arte che racchiudono in sé il connubio affascinante fra tradizione e sperimentazione innovative.

Il progetto è stato presentato sabato nella suggestiva cornice di Casa Pascoli in una conferenza stampa a cui hanno partecipato Maria Letizia Antoniacci e Laura Pedulli, rispettivamente presidente e responsabile di CNA Artistico e Tradizionale Forlì-Cesena; Marco Gasperini e Piergiorgio Matassoni, presidente e responsabile di CNA Est Romagna; Miro Gori, sindaco di San Mauro Pascoli; Annalisa Raduano, vicepresidente della Camera di Commercio Forlì-Cesena; Rosita Boschetti, direttrice del Museo Casa Pascoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciata la nuova linea di merchandising di Casa Pascoli all'insegna dell'artigianato artistico

CesenaToday è in caricamento