La Romagna protagonista di McDonald's: debutta il panino "McItaly romagnola"

Al debutto nella rete di ristorazione veloce, con 540 punti vendita, la romagnola che è una razza antica, molto versatile e apprezzata ma i cui capi sono sempre meno allevati.

La carne romagnola per un mese nel fast food più famoso del mondo. Dal 30 novembre al 20 dicembre, infatti, negli oltre 540 ristoranti McDonald’s italiani sarà infatti possibile assaggiare i panini “McItaly Romagnola”, con la carne rigorosamente ‘made in Italy’ fornita dagli allevamenti del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale Igp. Tenendo conto anche del McItaly Chianina (in commercio già da inizio novembre), l’azienda stima di distribuire in sei settimane oltre 2 milioni di panini. Un’iniziativa che ha tra gli altri anche lo scopo di valorizzare le eccellenze gastronomiche italiane

Al debutto nella rete di ristorazione veloce, con 540 punti vendita, la romagnola che è una razza antica, molto versatile e apprezzata ma i cui capi sono sempre meno allevati. "Solo grazie a una sua adeguata valorizzazione e commercializzazione sarà possibile dare un incentivo a proseguirne l'allevamento e scongiurare la scomparsa con grave danno alla biodiversità e perdita di un importante tassello del sistema di eccellenze agroalimentari d'Italia", spiegano  i promotori.

McDonald's si rifornirà dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale IGP, con l'obiettivo di favorire la conoscenza, il consumo di questa carne pregiata che ha come luogo di origine le zone di Forlì e Pesaro

In occasione del lancio previsto per mercoledì 30 dicembre, l’azienda ha voluto visitare Villa Torlonia, luogo in cui nell’Ottocento ebbe inizio la selezione della razza Romagnola. Un viaggio ricco di fascino e di sapore, per riscoprire i luoghi e la storia della culla d’origine di questa straordinaria eccellenza italiana, che se non opportunamente valorizzata e incentivata nei suoi consumi, rischia di scomparire con grave danno alla biodiversità e al patrimonio agroalimentare Made in Italy.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cadavere in avanzata decomposizione ritrovato in una scarpata stradale

  • Vaga seminuda per strada in stato confusionale, la Polizia Locale risolve il 'mistero'

  • Soccorso in stato di delirio, era in ospedale con la cocaina sotto la lingua: denunciato spacciatore

  • Una 'gincana' per entrare nella sala scommesse: "Legge pazzesca, l'alternativa è chiudere"

  • Travolta da un furgone mentre percorre in bici la via Emilia: ferita una donna

  • Cesenatico, ecco la nuova area del porto: "Puntiamo al rilancio della pesca"

Torna su
CesenaToday è in caricamento