La prevenzione sul lavoro un valore strategico: a Cesena Fiera il "Safety Work Forum"

Forum sulla sicurezza e salute sul lavoro in Romagna con specialisti da tutta Italia

Salute e sicurezza sono due temi centrali nel panorama economico e sociale del nostro Paese. Lo dicono i numeri dei sinistri sul lavoro (quasi 1000 decessi in undici mesi nel 2019), lo dicono gli indicatori secondo i quali dove si sta bene si lavora meglio. E proprio a queste tematiche è dedicata la seconda edizione di Safety Work Forum, Forum sulla sicurezza e salute sul lavoro in Romagna, in programma a Cesena Fiera venerdì 6 marzo 2020. L’evento ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare le aziende su queste tematiche, con particolare riferimento a quelle di tipo pratico-operativo utili all’applicazione della normativa vigente.

Il Forum è una preziosa occasione di confronto per diffondere la cultura della sicurezza e per conoscere le nuove opportunità economiche a vantaggio delle imprese. L’evento infatti si rivolge a datori di lavoro, responsabili dell'organizzazione aziendale, responsabili ed addetti del servizio di prevenzione e protezione, rappresentati dei lavoratori per la sicurezza e medici competenti e a tutti coloro che in qualche modo sono coinvolti nel sistema sicurezza in azienda. La giornata si compone di due sessioni con la partecipazione di magistrati, giuslavoristi, docenti universitari, avvocati, medici e ricercatori. La giornata del 6 marzo si apre (ore 9) con una prima sessione dedicata al tema “Prevenzione: un gioco di squadra tra aziende, lavoratori e pubbliche amministrazioni”. Ne parlano il giuslavorista tra i massimi esperti in materia Lorenzo Fantini, Rolando Dubini del Foro di Milano, Walter Saresella presidente della Corte d’Appello di Milano, Paolo Pascucci ordinario di diritto dell’Università di Urbino e l’ingegnere Pierpaolo Neri dell’Asl Romagna.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel pomeriggio (ore 14) la seconda sessione dedicata a “Il sovraccarico biomeccanico lavorativo”, con la presentazione di studi epidemiologici e le problematiche emergenti in particolari settori produttivi. A confronto Daniela Colombini Presidente della scuola di ergonomia della postura e del movimento EPM IES di milano, Olga Menoni ed Enrico Occhipinti, ricercatori della scuola EPM IES di Milano, Marco Placci e Marco Cerbai ricercatori della scuola EPM IES dell’Emilia Romagna, Bruno Ricci medico e direttore sanitario di Medoc Forlì.La partecipazione a Safety Work Forum è a pagamento previa registrazione. L’evento è accreditato con rilascio dei crediti formativi: Aifos (Associazione italiana formatori e operatori della sicurezza sul lavoro) prevede crediti per entrambe le sessioni; ECM (Medici con specializzazione in Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro) per l’evento del pomeriggio. Il Safety Work Forum è organizzato da Cesena Fiera e si svolge a Pievesestina di Cesena venerdì 6 marzo. Info e iscrizioni 0547/317435; info@cesenafiera.com e http://www.cesenafiera.com/eventi/safety_work_forum

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mentre va in bici viene colpito da un'auto: è gravissimo

  • Il bar è in regola ma la segnalazione per l'allargamento fa infuriare i titolari: "Ci fermiamo"

  • Dopo il lockdown il bar non riapre più: "A queste condizioni non possiamo andare avanti"

  • In funzione da lunedì, ecco dove saranno i 3 T-Red: "Per ridurre gli incidenti negli incroci pericolosi"

  • Drammatico schianto nella notte sull'A14: perde la vita un cinquantenne

  • Coronavirus, nel cesenate tre nuovi casi e nessun decesso

Torna su
CesenaToday è in caricamento