rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

La Cassa Rurale di Ronta compie 100

La Cassa Rurale di Ronta compie 100 anni dalla sua fondazione, che ebbe luogo un sabato, 25 gennaio del 1913, quando, alla presenza di due preti Don Ersilio Scarpellini e Don Giovanni Giorgini

La Cassa Rurale di Ronta compie 100 anni dalla sua fondazione, che ebbe luogo un sabato, 25 gennaio del 1913, quando,  alla presenza di due preti Don Ersilio Scarpellini e Don Giovanni Giorgini (Parroco di Ronta),  venne siglato il “patto cooperativo” tra 11 agricoltori del luogo. Da allora di strada ne è stata percorsa tanta, fino ad arrivare all’anno 2000, data in cui si perfeziona  la fusione della Cassa Depositi e Prestiti di  Ronta (così si chiamava quando venne fondata) con la Cassa Rurale di Cesena, dando vita all’attuale Banca  di Cesena Credito Cooperativo di Cesena e Ronta.

Per festeggiare questa importante ricorrenza, la Banca di Cesena ha organizzato 3 giorni di incontri, eventi e  iniziative a cui sono invitatati Soci e clienti della Banca di Cesena, gli abitanti di Ronta, ma in generale tutta la cittadinanza. Si aprirà con un convegno venerdì alle ore 20.45 presso il Teatro Parrocchiale. Il  Prof. Giovanni Maroni ripercorrerà le tappe della nascita, le motivazioni e lo sviluppo della Cassa Depositi e  Prestiti di Ronta. Interverranno, con la formula della tavola rotonda, l’Arch. Giordano Conti, il Dott. Daniele Quadrelli (Direttore Federazione Bcc Emilia Romagna), Valter Baraghini (Presidente Banca di Cesena),  Romeo Dell’Amore (Vice Presidente Banca di Cesena) e Giancarlo Petrini (Direttore Generale Banca di  Cesena). Il moderatore sarà il Dott. Paolo Morelli.

La 3 giorni prosegue con altri appuntamenti di carattere più ludico. Sabato presso il Circolo ACLI di  Ronta si svolgerà un torneo di Marafone. L’intero ricavato andrà distribuito in beneficenza a Croce Rossa  Italiana, AVIS Cesena e Associazione Penelope. Alle ore 21.00 presso il Teatro Parrocchiale di Ronta la Compagnia “LA BROZA” metterà in scena la  commedia dialettale “PAR UN COLP…AD FORTUNA”.

Domenica al campo sportivo parrocchiale di Ronta dalle ore 15.00 sarà disponibile un’area giochi per i bambini, con gonfiabili, truccabimbi, sculture di palloncini e giochi di gruppo organizzati  dall’Associazione Iqbal. Dalle 15.30 apertura di un primo stand gastronomico gestito dal gruppo cucina  Ronta. Sempre alle 15.30 esibizione del gruppo ballerini “CRISA DANCE” e dalle 17.30 apertura del secondo  stand gastronomico a cura dell’ACIR (Associazione Cuochi Romagnoli). Alle 18.00 esibizione dell’orchestra “LUANA BABINI”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cassa Rurale di Ronta compie 100

CesenaToday è in caricamento