La Camera di commercio lancia "Romagna Young": i giovani costruiscono il futuro

Il progetto coinvolge oltre 70 ragazzi provenienti da alcune scuole di Forlì, Cesena e Rimini, nella presentazione di proposte e soluzioni per la Romagna del futuro

Studenti ed entusiasmo protagonisti dell’evento di lancio del progetto “Romagna Young: costruttori di futuro”, promosso dalla Camera di commercio della Romagna, che si è tenuto lo scorso mercoledì, nella Sala Ex-Macello di Cesena.

L’evento di lancio del progetto “Romagna Young: costruttori di futuro”, inserito nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, è promosso dalla Camera di commercio della Romagna insieme con l’Ufficio Scolastico Regionale, il Piano Strategico di Rimini, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Aster e ANPAL Servizi.

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere oltre 70 ragazzi (tra i 16 e i 18 anni) provenienti da alcune scuole di Forlì, Cesena e Rimini, nella presentazione di proposte e soluzioni per la costruzione della Romagna del futuro, mettendo in campo la loro creatività.
Durante l’incontro, Maria Giovanni Briganti, vice segretario generale della Camera di commercio della Romagna, ha illustrato l’importanza dei giovani nel territorio romagnolo, veri protagonisti del cambiamento socio-economico in atto. Inoltre, ha posto in primo piano il tema della preservazione dei beni culturali, come eredità da conservare alle generazioni future e dello sviluppo equo e sostenibile.

È intervenuto poi lo youtuber Marcello Ascani, molto atteso dai ragazzi, che ha raccontato la sua storia e come il mondo del lavoro subisca costanti mutamenti, lanciando la sfida di saper cogliere il cambiamento e le sue opportunità.
I partecipanti hanno potuto riflettere sui temi trattati con giochi di socializzazione e ice-breaking (rompighiaccio), durante i quali sono emersi spunti interessanti per la costruzione della Romagna del futuro.

Le prossime tappe del progetto saranno le visite guidate alla scoperta del territorio e dei pionierid’impresa, ovvero manager, amministratori e imprenditori che hanno dato le loro disponibilità ed esperienze e le metteranno al servizio degli studenti nel loro percorso di costruzione di un laboratorio di comunità dedicato ai giovani della Romagna.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Tavolo per l'E45, “Far diventare l’emergenza un caso di interesse nazionale”

  • Politica

    Assente di pietra della campagna elettorale, arriva dopo le liti intestine anche la lista ufficiale del M5S

  • Politica

    Elezioni, Lattuca con l'assessore regionale promette la circonvallazione di Calabrina

  • Politica

    Elezioni a Savignano, Giovannini e il rilancio del centro: "Aule studio e doposcuola nelle vetrine spente"

I più letti della settimana

  • A 14 anni si stacca da Cesena e dalla famiglia, oggi sogna la Nazionale: Bianca e i sacrifici dello sport

  • A sei anni investito da un suv sulle strisce pedonali: tanta paura a San Mauro

  • Velo Ok, posizionate le prime 13 colonnine a Cesena: a breve saranno operative. Ecco dove sono

  • Lotta alla "cimice asiatica", importanti risultati contro l'insetto che minaccia le coltivazioni

  • La panineria gourmet 'gentile con il pianeta' che vuole dare nuova vita alla zona

  • Ladri "professionisti del buco" passano da un locale all'altro come gatti: maxi-bottino

Torna su
CesenaToday è in caricamento