rotate-mobile
Economia Oltresavio / Piazzale Dario Ambrosini

L'Università di Scienze Gastronomiche a Cesena per scoprire la piadina

L’appuntamento, organizzato dalla Associazione per la Valorizzazione della Piadina Romagnola, da Slow Food Cesena e dalla Confesercenti Cesenate, e curato da Gianpiero Giordani si è svolto al chiosco di Piadina Micamat

Visita di particolare interesse a Cesena per una decina di universitarie di diverse nazionalità (americane, canadesi, danesi e coreane) che frequentano l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, di Pollenzo (Cuneo). Le studentesse universitarie hanno voluto conoscere la realtà cesenate dove è nato, nell’anno 2000, il Festival del Cibo di Strada: un'iniziativa che ha dato inizio alla valorizzazione delle cucine di strada, ora in gran voga in tutta Italia e anche all’estero.

L’appuntamento, organizzato dalla Associazione per la Valorizzazione della Piadina Romagnola, da Slow Food Cesena e dalla Confesercenti Cesenate, e curato da Gianpiero Giordani si è svolto al chiosco di Piadina Micamat, in piazzale Ambrosini a Cesena, dove Michela Giulianini ha svolto una dimostrazione sulla piadina, tirata a mano, anche al mattarello, e ha raccontato la sua esperienza di imprenditrice.

Il Festival del Cibo di Strada, che si è tenuto lo scorso weekend, è partito proprio dalla caratteristica di cibo di strada assunto, per merito dei chioschi di piadina, dal semplice pane romagnolo, simbolo di questo territorio. Le studentesse universitarie sono state molto colpite dal metodo, dalle caratteristiche e dalla bontà della piadina. Particolarmente apprezzato lo squacquerone, che accompagnava la degustazione di piadina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Università di Scienze Gastronomiche a Cesena per scoprire la piadina

CesenaToday è in caricamento