rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Opportunità di lavoro per i giovani universitari: a Cesena il Job Day

Si tratta di un momento di incontro importante tra studenti (laureandi e neolaureati) e le aziende del territorio

La sede di Ingegneria e Scienze Informatiche dell’Università di Bologna, in via Sacchi 3 ospita mercoledì mattina il Job Day, manifestazione, giunta quest’anno alla sua ottava edizione, promossa in collaborazione con i Corsi di Studio in Ingegneria e Scienze Informatiche (Università di Bologna), il Campus di Cesena, Confindustria, Cna Forlì-Cesena, Confartigianato della Provincia di Forlì–Cesena e Ser.In.Ar

Si tratta di un momento di incontro importante tra studenti (laureandi e neolaureati) e le aziende del territorio. Il Job Day prevede, oltre agli interventi dei rappresentanti dell’Università, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, delle associazioni di categoria e di Ser.In.Ar., un seminario in materia di innovazione in campo informatico e l’allestimento di desk aziendali nei locali del Corso di studio, dove le aziende potranno fornire informazioni sulla propria attività, sui tipi di software sviluppati, sulle applicazioni informatiche utilizzate, su possibilità di tirocini e tesi, oltre che esporre materiale informativo.

"Secondo Unioncamere, sono sempre più numerose le imprese che cercano laureati ma lamentano difficoltà nel trovarli. Nello specifico, le lauree dove si registra una maggiore difficoltà di reperimento sono quelle del settore dell’ingegneria elettronica e dell’Information & Communication Technology (ICT), e dell’ingegneria industriale, con un tasso di difficoltà pari, rispettivamente, al 58,7% e al 50,2%. Le aziende del settore ICT sono in grossa sofferenza - sottolinea Matteo Canini, Regional Manager di Etjca, agenzia per il lavoro - e avere occasioni per poter incontrare giovani risorse è molto importante per loro; Etjca – Agenzia per il lavoro con la sua filiale di Cesena si pone come partner strategico per le aziende della zona". Sarà possibile per il pubblico mettersi in contatto con le realtà del territorio, sostenere colloqui, mettere in luce le proprie qualità e consegnare il proprio CV direttamente allo stand di Etjca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opportunità di lavoro per i giovani universitari: a Cesena il Job Day

CesenaToday è in caricamento