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Per il 72% delle aziende cesenati il dramma sono i ritardi dei pagamenti

Da un'indagine realizzata da Confartigianato cesenate su un campione di cento imprese dell'universo associativo uno dei tre motivi di maggior disagio e sofferenza della vita d'impresa per il 72% è il ritardo nella riscossione dei pagamenti da parte di debitori pubblici e privati

Da un'indagine realizzata da Confartigianato cesenate su un campione di cento imprese dell'universo associativo uno dei tre motivi di maggior disagio e sofferenza della vita d'impresa per il 72% è il ritardo nella riscossione dei pagamenti da parte di debitori pubblici e privati, con tempi che si stanno ulteriormente allungando e sempre più frequenti casi in cui le speranze di poter ottenere il dovuto soccombono con l'insorgere di contenziosi di ardua risoluzione.

Per aiutare in qualche modo le imprese a prevenire i rischi dei crediti insoluti e a gestire le situazioni complesse che si vengono a creare, Confartigianato Federimpresa Cesena e Campus d'impresa ha promosso un seminario in cui sono intervenuti i legali Giuseppe Sperti e Paola Tassone dello studio legale Iusgate i quali hanno fornito agli interventi nozioni e strumenti su come gestire il credito quando si imposta il rapporto con le necessarie misure di tutela per prevenire rischio e sugli strumenti da utilizzare per recuperare il credito e gestire la situazione quando il debitore incorre (dinamica sempre più frequente) in una procedura concorsuale di fallimento.

"Ogni vicenda è a sé e l'imprenditore coinvolto - hanno rimarcato i legali esperti della materia - debbono sempre tenere in conto il rapporto tra costi e benefici nell'avvio dei contenziosi che vanno analizzati alla luce delle concrete speranze di poter ottenere soddisfazione. Naturalmente prima di procedere è bene armarsi di pazienza e attendere con pazienza una risoluzione pacifica della vertenza attraverso la riscossione sia pure ritardata”.

Erano presenti all'incontro circa una trentina di imprese e la riunione si è chiusa con un dibattito piuttosto vivace che ha messo in evidenza le difficoltà che quotidianamente le imprese affrontano nella riscossione dei crediti. Nelle conclusioni il vicesegretario di Confartigianato cesenate Giampiero Placuzzi ha sottolineato come sia importante la prevenzione, ovvero la corretta impostazione della relazione con il cliente, dalla raccolta delle informazioni preventive alla stesura del contratto che deve essere in forma scritta e con tutte le clausole idonee a garantire, per quanto possibile, il creditore. "Un salto culturale quest'ultimo - ha rimarcato Placuzzi - che anche le piccole imprese sono ormai obbligate a compiere per poter gestire un rapporto con la clientela che è profondamente cambiato a causa della congiuntura economica.

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