Incentivi per il commercio, Confartigianato: "Provvedimento positivo per le botteghe"

Nel bando si intende proporre anche una specifica premialità per incentivare gli esercizi commerciali che sono in affitto

Sarà pronto subito dopo l’estate un bando della Regione Emilia Romagna, per la concessione di incentivi per sostenere la competitività, lo sviluppo e la qualificazione dei piccoli esercizi commerciali. Il bando, reso possibile dalla modifica della Legge numero 41/97, conterrà anche meccanismi premiali per le attività in affitto con particolare attenzione per i centri storici. Le risorse della legge 41 e quelle Por Fesr, per un totale di 4 milioni di euro, saranno messe a disposizione per promuovere la qualificazione e la competitività degli esercizi di vicinato nonché per sperimentare incentivi innovativi per supportare la capacità di adattamento e resistenza di tali attività in un periodo di perdurante crisi economica e per favorire l’ammodernamento e l’evoluzione dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.

Nel bando si intende proporre anche una specifica premialità per incentivare gli esercizi commerciali che sono in affitto visto che, soprattutto nei centri storici, gli alti costi finiscono, di fatto, per limitare le possibilità di investimento sulla qualificazione dei punti vendita. "Come categoria di Confartigianato Cesena del commercio e dei servizi - commenta la presidente Caterina Mazzoni - valutiamo positivamente il provvedimento in particolare del commercio in sede fissa e di prossimità nei centri storici e nelle frazioni che da anni è insofferenza, anche per l'incursione massiccia del commercio elettronico che erode ogni anno quote consistenti di mercato. È positivo e fondamentale un sostegno al commercio di prossimità, che svolge sempre di più anche un ruolo sociale e non solo economico. Il sostegno alle attività in affitto, nettamente prevalenti rispetto a quelle in proprietà viene incontro a una esigenza del settore”.

Nella foto Caterina Mazzoni, prima a sinistra, presidente della categoria del commercio e dei servizi di Confartigianato Cesena, con il consiglio direttivo.

Potrebbe interessarti

  • Alla larga dalle mie piante! Come combattere gli insetti dannosi per il giardino

  • Congelare correttamente gli alimenti: buone pratiche per difendere la salute

  • Power nap: 20 minuti per ripartire alla carica

I più letti della settimana

  • Trema la terra: scossa di terremoto, in tanti lanciano l'allarme sui social

  • Violento schianto nella notte in autostrada: due morti e tre feriti

  • Auto contro il new jersey per un colpo di sonno: muore un ventenne, gravissimo l'amico

  • Annullato il concerto di Cristiano De Andrè: "Possibile il rimborso per i residenti"

  • Auto vola fuori strada, anziana portata in ospedale in condizioni disperate

  • Tenta la truffa della banconota da 50 euro in un negozio: ma viene beccata

Torna su
CesenaToday è in caricamento