rotate-mobile
Economia

Storica gelateria inizia la sua terza vita: "Amiamo il nostro mestiere e ci crediamo"

La gelateria è a conduzione familiare: "L’affiatamento fra noi è il nostro punto di forza"

La terza vita di una delle più storiche gelaterie della città. Dopo l’apertura in via Cervese a Sant'Egidio nel 1987, prima vita, il trasferimento in viale Marconi all’angolo con via Lazio nel 1999, la seconda. Ed ecco la terza che prende il via: sabato "Voglia di gelato" ha inaugurato dopo un intervento di riqualificazione che ha ridisegnato e abbellito la gelateria, da sempre associata a Confartigianato. "E’ stato un intervento di rilievo, un investimento peri futuro - dice la titolare Antonella Lessi, 55 anni de da trenta appassionatamente al timone -. Amiamo il nostro mestiere e ci crediamo. Facciamo trenta gusti e alcuni ci identificano come caramel biscotto, pino pinguino e mascarpone imperiale".

"Voglia di gelato" è a conduzione familiare: "Lavorano con me i miei figli Valentina e Luca, l’affiatamento fra noi è il nostro punto di forza. La crisi non ha risparmiato le gelaterie: "I consumi si sono un po' ridotti, ma c'è spazio per quelle di qualità che come noi puntano sul gelato genuino e artigianale. In più la gelateria è un luogo di aggregazione e di incontro. Nel tempo la nostra gelaterie è divenuta anche bar e ora abbiamo introdotto la tabaccheria, di cui si cura mio figlio”.

"Voglia di gelato è stata la prima gelateria iscritta a Confartigianato a Cesena - rimarca Giampiero Placuzzi, vicesegretario Confartigianato - ed è uno dei punti di riferimento in città. Il settore è vivace; il comprensorio presenta varie decine di attività di livello più che buono, che continuano ad essere aperte in varie parti delle città, dal centro alla periferia. Altre sono in apertura. Confartigianato cesenate tutela le gelaterie artigiane e ci sono proposte di legge volte a qualificare e valorizzare il gelato artigianale come prodotto tipico della tradizione italiana con un disciplinare di produzione, che parta dalla tracciabilità delle materie prime fino ad arrivare al prodotto finale attraverso una lavorazione che mantenga nelle sue fasi principali il taglio artigianale della lavorazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storica gelateria inizia la sua terza vita: "Amiamo il nostro mestiere e ci crediamo"

CesenaToday è in caricamento