rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

In dieci anni la rivoluzione dello shopping: il boom dell'e-commerce in Romagna

E' quanto emerge dal focus della Camera di Commercio di Forlì-Cesena e Rimini

Sono 137 le imprese attive nel settore dell'e-commerce in provincia di Forlì-Cesena. E' quanto emerge dal focus della Camera di Commercio di Forlì-Cesena e Rimini. Le aziende che svolgono attività di commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet rappresentano il 59,8% del commercio al di fuori dei negozi e mercati e il 3,4% del totale delle attività del commercio al dettaglio

Negli ultimi 10 anni tali incidenze sono notevolmente aumentate: quasi raddoppiate riguardo al peso sul commercio al di fuori dei negozi e mercati (32,7% al 30 giugno 2009) e più che quadruplicate con riferimento all’incidenza sul commercio al dettaglio nel suo complesso (0,8% al 30 giugno 2009).

Rispetto al 30 giugno dello scorso anno, viene spiegato, si è avuto un aumento delle imprese e-commerce del 4,6% mentre nel medio periodo (30 giugno 2014) la variazione positiva è stata del +42,7%. Ma è soprattutto nel confronto di lungo periodo che c’è stato il boom di questa tipologia di impresa: +302,9% rispetto al 30 giugno 2009, con le imprese e-commerce passate da 34 a 137 unità nell’arco di dieci anni; tale dinamica, differente da quella tradizionale del commercio al dettaglio (-7,1%), risulta essere superiore all’incremento registrato sia in Emilia-Romagna (+268,3%) che in Italia (+293,2%).

Nel contesto emiliano-romagnolo, l’incremento decennale delle imprese che effettuano commercio elettronico in provincia di Forlì-Cesena si piazza al sesto posto (dopo Ferrara, Ravenna, Rimini, Modena e Parma); sesta posizione anche per ciò che riguarda il peso delle stesse sul totale regionale (9,2%). "Alcune caratteristiche delle imprese dedite al commercio elettronico ci dicono inoltre che la maggioranza è costituita da imprese individuali (66,4%), a cui seguono le società di capitale (24,1%), le società di persone (7,3%) e le cooperative (2,2%); che la totalità è rappresentata da micro imprese (< 10 addetti); e che il 22,6% sono imprese femminili, il 21,9% imprese giovanili e il 10,2% imprese straniere".

In merito, infine, alla presenza sul territorio, ben 93 imprese e-commerce sulle 137 totali risiedono nei due grandi centri di Forlì e Cesena (rispettivamente, 51 e 42); delle restanti 44, si evidenziano i comuni di Predappio (5), Bertinoro, Cesenatico, Gambettola e Gatteo (ciascuno di questi con 4 unità).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In dieci anni la rivoluzione dello shopping: il boom dell'e-commerce in Romagna

CesenaToday è in caricamento