rotate-mobile
Economia

Il Sangiovese non teme confronti e sfida il Chianti

Tema centrale di quest’anno del Cesena Wine Festival è proprio il Sangiovese, vino e vitigno simbolo della Romagna, che negli anni ha trovato in Toscana il luogo d’elezione

Tema centrale di quest’anno del Cesena Wine Festival è proprio il  Sangiovese, vino e vitigno simbolo della Romagna, diffuso, usato e abusato in tutta Italia e nel mondo e che negli anni ha trovato in Toscana il luogo d’elezione. E proprio con il Chianti si apre una sfida, un vero e proprio derby del Sangiovese, dove otto campioni del Sangiovese di Romagna Doc selezionati dalla guida Emilia Romagna da Bere, curata da PrimaPagina e Ais,  si confronteranno alla cieca con 8 campioni del territorio del Chianti. A giudicarli una giuria tecnica composta da esperti (sommelier, enologi, giornalisti), a cui si affiancherà il contributo di una giuria popolare.

Al convegno  ‘Contadino o Manager?  – Nuove generazioni del vino nelle secche del mercato, fra territorialità e globalizzazione’, il compito di sondare temi del mercato italiano e internazionale, problematiche e opportunità legate al cambiamento generazionale dei player del vino, con approfondimenti tecnici e tematici, interventi dei protagonisti della filiera, contributi da parte delle istituzioni e stimoli dalla stampa specializzata nazionale.

A corredo un’intera giornata di degustazione con banchi d’assaggio gestiti e seguiti in partnership dai produttori e dai professionisti della mescita dall’Associazione Italiana sommelier per un appuntamento del gusto che diventa un percorso culturale e storico fra i territori della Romagna e della Toscana. A completare l’evento, letture e performance a teatro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sangiovese non teme confronti e sfida il Chianti

CesenaToday è in caricamento