Il Mercato Ortofrutticolo di Cesena alla fiera di Berlino: "Fondamentale fare rete"

“Fare rete è fondamentale per riconfermarci primi della classe in questo settore", spiega Alessandro Giunchi Amministratore unico del Mercato ortofrutticolo di Cesena

Anche Filiera Ortofrutticola Romagnola-Mercato Ortofrutticolo di Cesena presente a Fruit Logistica di Berlino, la maggiore fiera europea dell’ortofrutta con 3.200 espositori da 135 Paesi. Insieme agli altri Centri agroalimentari della regione, già aderenti alla rete Italmercati, costituita dai più importanti Centri Agroalimentare ed Agromercati all’ingrosso italiani, il  mercato Ortofrutticolo di Cesena non poteva rinunciare ad un appuntamento fondamentale per l’agroalimentare italiano, che ha sancito ancora una volta l’importanza del nostro Paese nell’esportazione di prodotti agroalimentari ed è stata anche l’occasione per i players di incontrare il ministro italiano all’Agricoltura, Teresa Bellanova.

“Fare rete è fondamentale per riconfermarci primi della classe in questo settore", spiega Alessandro Giunchi Amministratore unico del Mercato ortofrutticolo di Cesena –. Abbiamo bisogno di fare sistema con un progetto comune e non possiamo perdere questa opportunità: il Made in Italy è sempre all’avanguardia, ma dobbiamo posizionarci in modo più accattivante. Durante Fruit Logistica, come Mercato Ortofrutticolo di Cesena insieme agli altri Centri dell’Emilia Romagna, Bologna, Rimini e Parma, abbiamo messo in campo forme sinergiche per incrementare la collaborazione della nostra regione con la Germania, uno dei mercati principali per le nostre esportazioni agroalimentari. Durante un incontro abbiamo fatto presente al ministro dell’Agricoltura Bellanova l’importanza del comparto ortofrutticolo della nostra Regione. Un altro importante colloquio è avvenuto con il sottosegretario ai Trasporti tedesco, con il quale si è iniziato un ampio ragionamento per imbastire una stretta collaborazione su logistica e trasporti che possa implementare la nostra offerta. Si è trattato di un primo importante incontro con l’obiettivo di dare la possibilità a produttori e grossisti del territorio di allargare gli orizzonti su nuovi mercati e migliorare la propria attività. Infine, ma non ultimo, a Fruit Logistica abbiamo fatto una grande opera di promozione per Macfrut 2020, fiera di settore che si terrà a Rimini dal 5 al 7 maggio prossimi”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 “Italmercati è la prima Rete di Imprese costituita dai più importanti Centri Agroalimentari ed Agromercati all’ingrosso italiani – sottolinea Alessandro Giunchi- non escludiamo in futuro di collaborazioni ed eventuale ingresso anche della nostra struttura nella rete di Italmercati”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mentre va in bici viene colpito da un'auto: è gravissimo

  • Il bar è in regola ma la segnalazione per l'allargamento fa infuriare i titolari: "Ci fermiamo"

  • In funzione da lunedì, ecco dove saranno i 3 T-Red: "Per ridurre gli incidenti negli incroci pericolosi"

  • Dopo il lockdown il bar non riapre più: "A queste condizioni non possiamo andare avanti"

  • Coronavirus, nel cesenate tre nuovi casi e nessun decesso

  • Drammatico schianto nella notte sull'A14: perde la vita un cinquantenne

Torna su
CesenaToday è in caricamento