rotate-mobile
Economia Dismano

Il fisco in agricoltura sotto la lente al Macfrut

Si svolge a Cesena, all'interno del Macfrut 2013, il Convegno organizzato da ConsulenzaAgricola.it s.r.l. società forlivese che venerdì 27 settembre dalle 9,00 affronterà parecchie novità fiscali di grande interesse degli agricoltoriE, GIAN PAOLO TOSONI, AL CONVEGNO ORGANIZZATO DA CONSULENZAAGRICOLA.IT NELL’AMBITO DEL MACFRUT DI CESENA

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Si svolge a Cesena, all'interno del Macfrut 2013, il Convegno organizzato da ConsulenzaAgricola.it s.r.l. società forlivese che venerdì 27 settembre dalle 9,00 affronterà parecchie novità fiscali di grande interesse degli agricoltori.
Il convegno sarà tenuto da un relatore tra i massimi esperti in campo fiscale nel settore, Gian Paolo Tosoni editorialista e pubblicista del Sole24Ore insieme al direttore di ConsulenzaAgricola.it, Luciano Mattarelli e tratterà diverse tematiche, dalla normativa per i soggetti che coltivano piante di terzi, dopo che il legislatore con la finanziaria 2008, ha introdotto importanti novità di carattere fiscale attribuendo dignità agricola ad una attività che fino all'entrata in vigore della legge n. 244/2007 era considerata agricola e quindi produttiva di reddito agrario solo se svolta dal proprietario dei vegetali.


Altro tema in programma è la conduzione associata. Diverse sono le forme che si possono utilizzare per la conduzione dei terreni, ma non tutte sono riconducibili alla tassazione catastale. Vendita in piedi, compartecipazione agraria e altre forme di gestione, sono le più utilizzate, ma non sempre rientrano fra le attività agricole.
E ancora per quanto riguarda la manipolazione e trasformazione dei prodotti agricoli si parlerà di tassazione relativa alla vendita di beni ottenuti da manipolazione e trasformazione di prodotti agricoli che è legata ai redditi catastali. È pertanto determinante conoscere quali siano le attività necessarie a rendere manipolato o trasformato un prodotto agricolo al fine di mantenere la tassazione su base catastale.
Infine sull'art 62 a un anno dall'entrata in vigore della normativa che prevede nuovi termini di pagamento per i prodotti agricoli, Tosoni spiegherà come sono intervenute nuove disposizioni comunitarie e le contrastanti interpretazioni fra i vari ministeri interessati che necessitano di ulteriori approfondimenti.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fisco in agricoltura sotto la lente al Macfrut

CesenaToday è in caricamento