rotate-mobile
Economia

Il decalogo per ripartire in sicurezza, Confartigianato fa il punto in un webinar

“Le nostre imprese sono ripartite in sicurezza, e quelle ancora ferme sono pronte a farlo: c’è chi è già al lavoro e chi ancora deve ripartire, come ad esempio la categoria degli artigiani del benessere"

Predisporre materiale informativo sulle nuove disposizioni di sicurezza per i lavoratori e chiunque entri in azienda; applicare le corrette modalità di ingresso anche ai lavoratori già risultati positivi attraverso il certificato di avvenuta negativizzazione e ai fornitori esterni, ad esempio facendo in modo che gli autisti rimangano a bordo e non accedano agli uffici; curare pulizia e sanificazione in azienda; adottare le precauzioni igieniche personali attraverso i detergenti e la frequente pulizia; utilizzare i dispositivi di protezione individuale qualora non fosse possibile rispettare il distanziamento e nell’utilizzo degli spazi comuni.

Del decalogo di corrette procedure per riaprire le aziende garantendo la massima sicurezza per gli imprenditori e i lavoratori dipendenti primo patrimonio aziendale, che il datore di lavoro è chiamato ad adottare per il ritorno in laboratorio, si parlerà in un webinar, seminario on line di Confartigianato Federimpresa Cesena domani,  mercoledì 6 maggio alle 17, sulla piattaforma Go to Meeting, registrandosi preventivamente per ricevere il link d’invio.

“Le nostre imprese sono ripartite in sicurezza, e quelle ancora ferme sono pronte a farlo: c’è chi è già al lavoro e chi ancora deve ripartire, come ad esempio la categoria degli artigiani del benessere – afferma il Gruppo di Presidenza Confartigianato cesenate – per i quali il Governo ha fissato la data troppo lontana del 1° giugno e Confartigianato, insieme all’altra associazione di rappresentanza ha condiviso con la Regione Emilia Romagna, un protocollo chiedendo di anticipare i tempi. Con la fase due molti hanno avuto finalmente la possibilità di riprendere le attività. Si tratta di un momento delicato perché esige la responsabilità di operare in sicurezza evitando tutti quei comportamenti che possono alimentare la diffusione del virus”. 

“Questo è  un tema che accomuna anche le imprese che non hanno mai chiuso o che hanno già riaperto – aggiunge il Gruppo di Presidenza -. Condizione essenziale per tutte è infatti quella lavorare rispettando i protocolli di sicurezza ed adottando tutti i comportamenti formali e sostanziali idonei. Le aree di intervento sono diverse, ma le imprese possono e vogliono farcela. Confartigianato continua ad accompagnarle in questa traversata verso il graduale ritorno alla nuova normalità, nella fase di convivenza col virus. Il seminario gratuito di domani fornirà, dunque, da parte dei nostri esperti consulenti utili indicazioni per garantire una attività sicura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il decalogo per ripartire in sicurezza, Confartigianato fa il punto in un webinar

CesenaToday è in caricamento