rotate-mobile
Economia

"Il biologico rassicura il consumatore", dati in crescita per l'azienda

Il Presidente di Almaverde Bio, Ilenio Bastoni, traccia un quadro completo dell’andamento del marchio del biologico italiano

Il Presidente di Almaverde Bio, Ilenio Bastoni, traccia un quadro completo dell’andamento del marchio del biologico italiano partendo da un’analisi pre-coronavirus e affrontando poi gli andamenti nel periodo corrente.

“Esiste un pre-coronavirus – dichiara il Presidente Ilenio Bastoni – nel quale possiamo evidenziare una sostanziale stabilità del fatturato della Società Consortile Almaverde Bio rispetto all’andamento 2018, con un andamento deflattivo nel primo semestre e un sostanziale recupero nel secondo semestre. In termini di valore si registra una conferma dei fatturati mentre i volumi sono sostanzialmente aumentati. Abbiamo visto  consolidata la forza del marchio Almaverde Bio, leader del biologico italiano con un importante  sviluppo soprattutto per alcuni segmenti come il canale Horeca, la linea bar monomarca, le Isole  a vendita assistita".

"Nel 2019 abbiamo lanciato tante nuove linee di prodotto, per assecondare i trend di consumo del biologico, nuove varietà, nuove tipologie di prodotto nel settore uva da tavola, mele, pesche e nettarine, fragole, ma anche lanciando il biodinamico, come specifica nicchia di mercato. Siamo. andati  a identificare per il marchio Almaverde Bio novità  varietali sezionate per la resistenza alle malattie  e quindi meno esigenti sul piano produttivo ma anche buone e apprezzate dai consumatori".

"In era Coronavirus dobbiamo dire prima di tutto che il biologico rassicura il consumatore – continua Bastoni – e questo è un elemento che vale sempre ma, a maggior ragione vale in questo particolare momento storico, dove stiamo vivendo tutti, a livello mondiale le incertezze e le paure della pandemia. Per questo abbiamo rilevato, nell’ultimo mese ,un importante incremento di consumi dei prodotti, soprattutto ortofrutta, del + 15/20% rispetto al pari periodo dell’anno scorso. Il biologico, del resto – rimarca Bastoni -  è un prodotto principalmente confezionato, garantito da certificazioni nazionali e internazionali, percepito come sicuro, dalla maggioranza dei consumatori. In questo ultimo mese – continua il Presidente di Almaverde Bio-  abbiamo visto il crollo dell’Horeca e delle vendite nel settore della ristorazione collettiva, come è ovvio aspettarsi, data la chiusura forzata. Abbiamo registrato però un forte aumento delle vendite in GDO. Volano poi le vendite delle nostre piattaforme on line; sia lo shop on line. Lo shop on line dei prodotti ambient ha realizzato, in un mese, il fatturato di tutto il 2019 e il portale Frutta Web  ha un trend  di vendita costante di oltre  180 ordini al giorno. E’ una trasformazione importante, sicuramente legata al momento contingente, ma sono certo  - afferma Bastoni - che non si tornerà indietro e penso che con il tempo riusciremo a concentrare in un'unica piattaforma i due portali attualmente attivi".

"Oggi non abbiamo problemi di manodopera, anche perché non è un periodo di massima produzione. Certamente, in piena stagione estiva, i problemi di reperimento di manodopera ci saranno a meno che non si capisca, anche a livello governativo, che l’agricoltura può essere una grande opportunità di occupazione per i tanti italiani che si possono trovare  senza lavoro. Credo che si debba evitare che le persone preferiscano i sussidi piuttosto che il lavoro in agricoltura. Sarebbe paradossale non trovare manodopera e avere tanti  cassaintegrati o con reddito di cittadinanza. Si deve evitare tutto questo incentivando il lavoro agricolo. L’agricoltura anche in momenti così difficili, resiste e garantisce   continuità e sicurezza. Penso, che in questo momento,  sia  un gran cosa che, una volta, tanto va rimarcata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il biologico rassicura il consumatore", dati in crescita per l'azienda

CesenaToday è in caricamento