I Millennials faccia a faccia con sindaci e imprese: "Ci sarà un Osservatorio"

Al Forum Young Romagna sono stati 32 gli speaker che hanno dato la loro testimonianza tra imprenditori, startup innovative e istituzioni

Buona la prima. Il Forum Young Romagna a Cesena Fiera ha chiamato a raccolta oltre 250 persone da tutta la Romagna. Complessivamente sono stati 32 gli speaker che hanno dato la loro testimonianza tra imprenditori, startup innovative, istituzioni (c’erano i sindaci Enzo Lattuca di Cesena e Marco Baccini di Bagno di Romagna), a confronto con i Millennials (nati tra il 1981 e 1996) arrivati da più parti della Romagna.

La giornata si è aperta con la presentazione di alcuni protagonisti che hanno raccontato la loro esperienza professionale. In ordine di apparizione, Tatiana Coviello, Gianluca Diegoli, Marco Baccini, Guido Stratta, Fabio Zaffagnini, Enzo Lattuca, Milos Jankovic, Giancarlo Migliori, Marianna Palella, Luca Pagliacci, Esther Intile, Paolo Tedeschi. A seguire gli open talk nei quattro tavoli di lavoro su altrettanti temi (innovare, studiare, fare, condividere) insieme ai 32 speaker in dialogo e confronto con i Millennials.

Il Forum si è chiuso con un arrivederci (prossima edizione già in agenda, 27 novembre 2020) e soprattutto con il lancio di un progetto di ampio respiro sul territorio: la nascita di un Osservatorio Forum Young Romagna. A comunicarlo in chiusura di Forum, Simona Aguzzoni di Pleiadi che ha promosso l’evento insieme a GereBros. “Vogliamo accendere la luce su un passaggio generazionale fondamentale per il tessuto economico e sociale della Romagna – ha detto – Per questo lanciamo un Osservatorio che faccia da collettore tra imprese, associazioni di categoria, università e gli stessi Millennials, in modo da monitorare il cambiamento in atto”.

Nel corso del Forum, sono stati presentati alcuni dati sul territorio. I Millennials in regione sono 455mila (110mila in Romagna) pari al 10% della popolazione. Gli occupati di quella generazione sono 336mila, pari al 16.3% degli occupati regionali. Il tasso di occupazione giovanile sempre in Emilia Romagna è del 73.8%. Gli studenti tra i 25 e i 34 anni sono invece 35.400. Forum Young Romagna è un progetto di Pleiadi International, Agenzia di Comunicazione integrata, e GereBros Live Communications.

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nel mondo dell'imprenditoria romagnola: si è spento il re degli arredamenti, Mario Gardini

  • Dall'Olanda a Cesena per amore, dopo il bar in centro tenta il bis con il figlio

  • Trasporto pubblico locale, sciopero di 24 ore del personale di Start Romagna

  • La stradina di campagna è stretta, il camion resta 'incagliato': arriva la Polizia Locale

  • Passato di mamma in figlia, il negozio chiude dopo 59 anni: "Mi dispiace per le mie clienti"

  • Con la mountain bike cade per 30 metri in un canalone: il Soccorso Alpino interviene con l'elicottero

Torna su
CesenaToday è in caricamento