I migliori alunni 'agri-ricercatori' della provincia premiati da Coldiretti

Si è svolta la festa di chiusura del progetto di Educazione alla Campagna Amica

Una grande mattinata di festa nell'aia della fattoria dell'azienda agricola Bertozzi, a Santa Maria Nuova di Bertinoro, ha sancito - tra giochi di una volta e agri laboratori - la conclusione dell'annuale progetto di Educazione alla Campagna Amicapatrocinato dall’Ufficio scolastico dell’Emilia Romagna e promosso da Donne Impresa Coldiretti e Coldidattica. Il concorso educativo, cui hanno partecipato centinaia di alunni delle scuole dell'infanzia, elementari e medie della provincia di Forlì-Cesena, era dedicato quest'anno al tema “Un tempo per ogni cosa: i ritmi dell’agricoltura come guida ad una corretta alimentazione e al rispetto dell’ambiente”.

Durante l’anno scolastico, infatti, gli scolari iscritti al concorso hanno lavorato in sinergia con insegnanti e tutor di Coldidattica (la prima associazione di aziende agricole e fattorie didattiche dell’Emilia Romagna dedite ad attività di educazione alimentare ed ambientale per scuole e famiglie) al fine di scoprire e approfondire le stagioni dell’agricoltura e conoscere i principali prodotti agroalimentari del territorio e le loro caratteristiche nutrizionali. Proprio grazie ad incontri in aula e visite in fattoria, gli studenti hanno potuto conoscere da vicino i processi colturali e produttivi, trovando poi l'ispirazione per realizzare progetti in forma di ricerche scritte, saggi, disegni, foto, sculture e perfino filmati, con cui hanno rappresentato il tema del concorso. I lavori finalisti del concorso collegato al programma educativo sono stati selezionati da una commissione di esperti sulla base dei percorsi seguiti durante l’anno. Questa mattina, dopo una gustosa e salutare agrimerenda a km0a base, ovviamente, di ottima frutta di stagione, sono state decretate vincitrici le classi 5^A, 1^A e 1^B della scuola primaria “G. Pascoli” di San Vittore Cesena.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A premiare i piccoli ricercatori il presidente provinciale Coldiretti Forlì-Cesena  Andrea Ferrini e la referente territoriale di Coldidattica Michela Mengozzi. Oltre ad un attestato e ad un gadget educativo consegnato a tutti i partecipanti, le classi vincitrici avranno ora la possibilità di concorrere al titolo regionale di Educazione alla Campagna Amica. "Siamo felici del lavoro che le scuole hanno realizzato anche quest’anno - afferma Ferrini - grazie al progetto siamo entrati in contatto con molte classi su tutto il territorio provinciale raccontando agli studenti, dai più piccoli delle materne ai più grandi delle medie, i tempi che l’agricoltura riceve dalla natura e le qualità del cibo genuino che nasce con la cura e l’attenzione riposta nel lavoro di ogni giorno dagli agricoltori, custodi della biodiversità, dell'ambiente e delle nostre tradizioni”. Da Michela Mengozzi, invece, ecco “i complimenti a tutte le scuole che hanno aderito e alle famiglie dalle quali – ha detto la referente Coldidattica - passa sempre il primo importante messaggio di educazione all'alimentazione e al consumo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La tragedia sullo scooter, riconosciute le salme di Donato e Asia: si cerca un testimone oculare

  • Drammatico scontro tra uno scooter e un camion, perdono la vita padre e figlia

  • La tragedia sullo scooter, l'amore per la figlia e la passione per il Maggiolino: "Donato era solare e allegro"

  • Violento scontro all'incrocio tra auto e moto, il motociclista è in Rianimazione

  • Il 15enne positivo al virus, l'ansia serpeggia in città: partita la prima tranche di tamponi

  • Il 15enne positivo al virus, Spiaggia 23: "I dipendenti tutti negativi, trattati come appestati"

Torna su
CesenaToday è in caricamento