I lavori più gettonati per la stagione estiva, prevale il settore turistico-ristorazione

Gli ingressi di lavoro programmati nella provincia di Forlì-Cesena sono 8.280, nel trimestre giugno-agosto

Il borsino delle professioni diffuso dalla Camera di Commercio indica 8.280 nuovi ingressi nel mondo del lavoro nella provincia di Forlì-Cesena, nel trimestre che va da giugno ad agosto 2019.

L’indagine Excelsior indica nel periodo giugno-agosto 2019 una previsione di ingressi di figure professionali pari a 19.960 (nelle imprese dell’industria, del commercio e dei servizi), in decrescita del 20% rispetto al trimestre mobile precedente, suddivisa in 11.680 a Rimini e 8.280 a Forlì-Cesena con entrate previste nel solo mese di giugno rispettivamente di 46.440 a Rimini e 3.680 a Forlì-Cesena: professioni più richieste sulla costa Commerciali e dei servizi (52%), Profili generici (22%), Operai specializzati e conduttori di Impianti (11%), Impiegati (8%), Dirigenti specialisti e tecnici (7%); per Forlì-Cesena prevalgono ancora le professioni Commerciali e dei servizi (38%), poi Operai specializzati e conduttori di Impianti (26%) seguiti da Profili generici (18%), Dirigenti specialisti e tecnici (12%), Impiegati (5%).°
I contratti previsti nel mese di giugno sono per maggior parte a tempo determinato con 89% a Rimini e 82% a Forlì-Cesena, in calo i primi in crescita i secondi.

I primi 3 settori in entrambi i territori per numeri di ingressi in giugno sono: ‘Servizi di alloggio-ristorazione-turistici’ (3.400 a Rimini in forte crescita e 1.170 a Forlì-Cesena in aumento), ‘Commercio’ (terzo settore con 810 e secondo con 630) e i ‘Servizi alle persone’ (980 e 570, secondo e terzo rispettivamente).

I giovani under 30 sono il 26% della domanda di lavoro a Rimini e spiccano con il 35% a Forlì-Cesena). Le maggiori richieste sono per le imprese nell’Area commerciale-vendita (36% a Rimini 42% a Forlì-Cesena). La richiesta di laureati è in calo a Rimini (5%) mentre cresce a Forlì-Cesena (8%), al di sotto della media nazionale e regionale.

Nella sezione Scuola-Lavoro / Orientamento, alternanza e placement del sito www.romagna.camcom.it sono disponibili ulteriori informazioni sulle numerose attività della Camera della Romagna che avvicinano mondo scolastico-formativo al mondo delle imprese e del lavoro nel territorio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sono presentati nella sezione Pubblicazioni del portale nazionale Excelsior i volumi ‘La domanda di professioni e formazione delle imprese italiane nel 2018’ e ‘Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2019-2023)’ e altre divulgazioni tematiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il bar è in regola ma la segnalazione per l'allargamento fa infuriare i titolari: "Ci fermiamo"

  • Mentre va in bici viene colpito da un'auto: è gravissimo

  • Dopo il lockdown il bar non riapre più: "A queste condizioni non possiamo andare avanti"

  • In funzione da lunedì, ecco dove saranno i 3 T-Red: "Per ridurre gli incidenti negli incroci pericolosi"

  • Incornato da un toro, anziano soccorso con l'elicottero del 118 e in gravi condizioni

  • Drammatico schianto nella notte sull'A14: perde la vita un cinquantenne

Torna su
CesenaToday è in caricamento