rotate-mobile
Economia

Horizon 2020, a Cesena un incontro organizzato da Confcooperative

L'incontro moderato da Andrea Bassi di Pro.S.it società cooperativa è in programma alle ore 10 nella sede di Cesena di Confcooperative in Via dell'Arrigoni, 308. La partecipazione è gratuita.

Alle Prospettive di nuovi mercati in un’ottica di finanziamenti europei e alle opportunità di Horizon 2020 è dedicato l’incontro  organizzato da Confcooperative per martedì a Cesena. In particolare verranno  approfondite le opportunità di Horizon 2020 per le piccole medio imprese e gli strumenti per la partecipazione alle gare d’appalto, con l’obiettivo di aiutare le imprese a prepararsi per le sfide dei nuovi mercati nazionali e internazionali. Al direttore di Confcooperative Forli Cesena Mirco Coriaci il compito di aprire l’incontro, seguito da Letizia Piangerelli vice –direttore Irecoop Emilia Romagna.

Le relazioni più tecniche  verranno curate dalla consulente  Francesca Alfano, che illustrerà le caratteristiche del programma Horizon come  sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca, della tecnologia e dell’innovazione,  evidenziando quali potrebbero essere i finanziamenti a favore delle piccole medio imprese, e da  Claudia Ravaioli esperta in gare d’appalto  che  interverrà su questo argomento per fornire alle  imprese partecipanti informazioni utili in un campo  a volte piuttosto complesso.

“Confcooperative continua a proporre incontri di approfondimento alle sue cooperative e alle imprese perché crede fondamentale oggi  affiancare le proprie aderenti con  occasioni di formazione e informazione -  dichiara  il direttore Mirco Coriaci – sono occasioni per avvicinare persone e comunicare opportunità,  aiutando a intravvedere, aldilà delle difficoltà anche burocratiche e di interpretazione, quali strade percorrere sui nuovi mercati. Nel caso dei finanziamenti europei è quanto mai vero, perché spesso, soprattutto le imprese più piccole,  trovano difficoltà importanti a partecipare ad appalti o a intravederne le occasioni”. L’incontro  moderato da Andrea Bassi di Pro.S.it società cooperativa è in programma alle ore 10 nella sede di Cesena di Confcooperative in Via dell’Arrigoni, 308. La partecipazione è gratuita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Horizon 2020, a Cesena un incontro organizzato da Confcooperative

CesenaToday è in caricamento