rotate-mobile
Economia

Trevi, il cda approva l'aumento di capitale da 130 milioni: il titolo balza a Piazza Affari

A metà mattina le azioni del gruppo cesenate sono decollate, balzando oltre il 12%

Azioni Trevi in spolvero giovedì mattina in Borsa dopo il via libera all’aumento di capitale e alla ristrutturazione del debito. A metà mattina le azioni del gruppo cesenate sono decollate, balzando oltre il 12%. Dopo uno stop per eccesso di rialzo in avvio di giornata, il titolo ha guadagnato il 4,93% a 0,2555 euro. Un'ondata di acquisti dopo l'annuncio della manovra di rafforzamento patrimoniale e di ristrutturazione dell’indebitamento, che consentiranno a Trevi di raggiungere, già a partire dall’esercizio 2020, dei "ratio finanziari consolidati che attesteranno una situazione finanziaria e patrimoniale sostenibile e risanata".

In particolare, il gruppo ha messo in cantiere un aumento di capitale da 130 milioni di euro in opzione ai soci (integralmente garantito da Fsi Investimenti, Polaris e dalle banche finanziatrici), un incremento riservato alle banche finanziatrici per 63,1 milioni mediante conversione di crediti e un ulteriore aumento per circa 20 milioni al servizio dell’emissione di loyalty warrant. Il piano prevede anche nuove linee di credito per 41 milioni, oltre alla conferma di quelle già esistenti per un massimo di 200 milioni.

La manovra prevede anche l’utilizzo dei proventi netti derivanti dall’operazione di dismissione delle società operanti nel settore dell’Oil & Gas al gruppo indiano Meil per il rimborso dell’indebitamento delle società. Il consiglio d'amministrazione ha anche deliberato la proposta di raggruppamento azionario, articolata in un primo raggruppamento di azioni ordinarie secondo un rapporto di una azione ordinaria ogni 100 azioni esistenti da eseguire prima dell’avvio dell’aumento di capitale in opzione e in un secondo raggruppamento da eseguirsi in base al medesimo rapporto di 1 a 100 successivamente all’esecuzione dell’aumento di capitale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trevi, il cda approva l'aumento di capitale da 130 milioni: il titolo balza a Piazza Affari

CesenaToday è in caricamento