Fusione Longiano-Gambettola, le associazioni: "Ancora prematuro. Servono approfondimenti"

E' l'opinione delle associazioni economiche del Rubicone, rappresentate da Cna Area Est Romagna, Confesercenti Rubicone, Confartigianato e Confcommercio di Gambettola e di Longiano

"E' ancora prematuro entrare nel merito dell’opportunità di procedere alla fusione tra i comuni di Gambettola e di Longiano e questo anche dopo la presentazione dello studio di valutazione". E' l'opinione delle associazioni economiche del Rubicone, rappresentate da Cna Area Est Romagna, Confesercenti Rubicone, Confartigianato e Confcommercio di Gambettola e di Longiano. Le associazioni, in una nota congiunta inviata ai presidenti dei consigli comunali, esprimono “la necessità di ulteriori approfondimenti e confronti per valutare in maniera compiuta i vantaggi e gli svantaggi che, dalla eventuale fusione, derivassero per le imprese del territorio”.

“In questa fase – prosegue la nota – compete alla istituzioni la facoltà di aprire un confronto pubblico e nel merito crediamo utile che l’analisi ed il dibattito debbano spostarsi tra i cittadini, affinché ad essi possa essere concessa la possibilità di esprimere democraticamente un parere sul futuro delle proprie città. Come associazioni chiamate a rappresentare gli interessi delle piccole e medie imprese locali, non possiamo che sottolineare come gli interventi di omogeneizzazione tra territori, di norma, rappresentino un efficace strumento per ridurre inefficienze, burocrazie e costruire economie di scala”.

Pertanto, qualora non vi fossero cause di gravità invalicabile tali da indurre i consigli comunali a bloccare il percorso, la nota si conclude con “l’invito ai consigli delle città interessate a lasciare che i cittadini possano esprimersi tramite referendum, in modo tale da completare l’intero percorso di democrazia diretta”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drammatico scontro tra uno scooter e un camion, perdono la vita padre e figlia

  • Violento scontro all'incrocio tra auto e moto, il motociclista è in Rianimazione

  • Fu dimora di un artista cesenate emigrato negli Usa, ora la villa restaurata si apre ai turisti

  • La media migliore sfiora il 9,7: ecco l'elenco completo degli studenti più bravi del liceo classico Monti

  • Il virus torna a farsi vedere, 3 nuovi casi nel Cesenate: un bimbo positivo al centro estivo

  • Coronavirus, nessun decesso ma cinque nuovi casi nel cesenate

Torna su
CesenaToday è in caricamento