rotate-mobile
Economia

Riqualificazione completata: la nuova Fiera di Cesena è realtà

Il sindaco Paolo Lucchi e il presidente della Fiera, Renzo Piraccini, hanno presentato nel dettaglio gli interventi effettuati

La nuova Fiera di Cesena è realtà. Sono stati completati i lavori di riqualificazione iniziati un anno e mezzo fa che hanno visto il miglioramento dei padiglioni, la nascita della Città del Gusto della Romagna e della struttura polifunzionale, nell’ottica di un’offerta fieristica sempre più qualificata. Il sindaco Paolo Lucchi e il presidente della Fiera, Renzo Piraccini, hanno presentato nel dettaglio gli interventi effettuati. L'investimento è stato di 3,4 milioni di euro interamente a carico dell'ente fieristico.

Il percorso di riqualificazione è iniziato con il rilancio di Macfrut nella nuova location di Rimini, che ha generato risorse da investire nella ristrutturazione del quartiere fieristico di Pievesestina. E' evidente il legame strategico tra Macfrut e la riqualificazione della Fiera: la rassegna internazionale dell'ortofrutta ha genarato infatti il 78% dei ricavi dell'ente cesenate.

A due anni di distanza lo spostamento di Macfrut a Rimini ha dato i suoi frutti: +80% area espositiva venduta; +30% espositori (1.000 cui il 23% esteri); +33% i visitatori totali (38.000); +50% i visitatori esteri (9.500). Cesena Fiera, che nel 2014 fatturava 3 milioni di euro con un utile netto di 1500 euro, vedrà il fatturato del 2016 attestarsi sui 4,6 milioni di euro, con un utile atteso superiore ai 124mila euro dello scorso anno. Questi risultati hanno generato le risorse che sono state investite nel quartiere fieristico cesenate.

NELLA PAGINA SUCCESSIVA TUTTE LE FOTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione completata: la nuova Fiera di Cesena è realtà

CesenaToday è in caricamento