rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Crescono le giovani donne imprenditrici: ma restano un terzo rispetto ai maschi

Francesca Giardullo, 38 anni, imprenditrice savignanese, guida Terziario Donna Confcommercio cesenate per il mandato 2015-2020

La terza edizione del Forum di Terziario Donna Confcommercio "Donne motore della ripresa", in programma a Roma affronterà il tema del contributo che può dare l'imprenditoria femminile alla crescita del prossimo futuro del nostro Paese. Anche se ci sono più donne (anche laureate) che uomini in Italia, le imprenditrici rappresentano solo un terzo del mondo imprenditoriale.

"Lo stesso avviene nel nostro territorio - dice la presidente Terziario Donne Confcommercio cesenate Francesca Giardullo : ci sono fattori addizionali, come la conciliazione fra lavoro e famiglia, che rendono l'imprenditoria un'opzione meno attrattiva per le donne che per gli uomini, costrette a conciliare "impegni di cura"  sottraendo più che in altre economie avanzate,  competenze, risorse e opportunità al presente e futuro dell'Italia".

Francesca Giardullo, 38 anni, imprenditrice savignanese, guida Terziario Donna Confcommercio cesenate per il mandato 2015-2020. E' affiancata nel nuovo consiglio direttivo da Barbara Babbi, Elena Cecchini, Maria Letizia Zignani e Cristina Simi. "Scopo di Terziario donna -  dice la presidente Giardullo - è dare più voce all'universo della imprese rosa che rappresentano il 30% della base associativa (oltre 600 imprese su 2100) ma che, conteggiando anche le collaboratrici, ammontano come effettivi a circa la metà degli iscritti. Nel 2015 enei primis mesi del 2016 varie giovani imprenditrici hanno avviato l'attività specie nel settore dei pubblici esercizi e dell'abbigliamento"".

"La nostra richiesta all amministrazioni e ai partner istituzionali - aggiunge Giardullo - è di rendere l'ambiente più favorevole al fare impresa femminile anche attraverso interventi per facilitare alle donne imprenditrici l'assolvimento dei loro ruoli familiari e imprenditoriali. La componente femminile nelle imprese commerciali, turistiche e dei servizi si sta estendendo con nuovi innesti delle giovani imprenditrici, in vari settori, dall'abbigliamento ai pubblici esercizi ma anche ad altre attività all'insegna di una estesa duttilità. Terziario Donna punta su iniziative di formazione e aggiornamento, sindacali e anche culturali per rivalutare il ruolo della imprenditoria rosa con la richiesta di risposte anche legislative che permettano alla donna di poter esercitare il più armoniosamente possibile il proprio ruolo nel contempo familiare e professionale”.

“Sotto il profilo dei servizi e delle consulenze  – aggiunge il direttore Confcommercio Giorgio Piastra - la Confcommercio è attrezzata per sostenere le imprese femminili con consulenze specifiche e mirate, mettendo a disposizione una vasta gamma di servizi e consulenze fra cui l'affiancamento nel lancio del progetto aziendale, il Servizio Credito,  Ascom Fidi e la nuova società Rigenera impresa per l'assistenza alla gestione finanziaria e per sostenerle nell'accesso al credito agevolato sia per gli investimenti che per la dotazione di liquidità,  e il centro  Iscom Formazione per le attività formative e di aggiornamento in itinere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescono le giovani donne imprenditrici: ma restano un terzo rispetto ai maschi

CesenaToday è in caricamento