rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Fondi per l’imprenditoria, Cesena guarda al web e all'e-commerce: "Possibile una rivoluzione"

In questi anni il Comune di Cesena ha dedicato un consistente impegno per supportare la nuova imprenditoria

Rimodulare le iniziative a sostegno della nuova imprenditoria destinando le risorse non solo alle imprese neonate, ma anche a quelle già attive, che vogliono rinnovarsi puntando sulle nuove tecnologie e il web. E’ questa la proposta che il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Zammarchi lanciano con una lettera inviata alle associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna.

L’idea dell’amministrazione scaturisce dall’analisi dei fenomeni in atto e, in particolare, dalla constatazione (suffragata anche da una recente indagine del Sole 24 Ore) del progressivo sviluppo dell’e-commerce, a cui però non tutte le imprese del commercio e dell’artigianato – e specialmente quelle medio-piccole – sanno far fronte, dotandosi degli strumenti adeguati. Un problema che le stesse associazioni di categoria stanno già affrontando, puntando soprattutto sulla formazione.

Sulla base di queste considerazioni l’amministrazione ritiene opportuno di poter intervenire anche in questo ambito, e per questo propone alle associazioni di avviare un confronto per ridefinire le modalità di sostegno alle imprese nell’ottica di un ‘Patto per l’innovazione’. In prima battuta, la discussione potrebbe svilupparsi all’interno della Consulta per l’Economia ed il Lavoro, di imminente costituzione, per poi proseguire nell’ambito del percorso per la definizione del bilancio 2018. Ed è questo l’iter che il sindaco Lucchi e l’assessore Zammarchi propongono. 

In questi anni il Comune di Cesena ha dedicato un consistente impegno per supportare la nuova imprenditoria. Dal 2014 (anno di attivazione del programma) al 2016, è stata investita la somma di 1.350.000 euro, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto e per la no tax area. Grazie a questo meccanismo è stato possibile, nel corso dei 3 anni, sostenere la nascita e la crescita di 412 nuove imprese. Anche nel bilancio 2017 è stata confermato – come negli anni precedenti - lo stanziamento di 450mila euro per questi interventi.

continua nella pagina successiva ====> LA LETTERA DI LUCCHI E ZAMMARCHI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi per l’imprenditoria, Cesena guarda al web e all'e-commerce: "Possibile una rivoluzione"

CesenaToday è in caricamento