rotate-mobile
Economia

"Evoluzione dei consumi", i ristoratori cesenati a scuola con la Fipe Business School

Gli incontri della Fipe Business School si articoleranno in diverse aree tematiche, costruendo un modello per migliorare la capacità delle imprese di stare sul mercato, sia sotto il profilo commerciale che quello della gestione

Nel 2016 il settore della ristorazione è stato tra quelli che nel cesenate ha registrato i maggiori ingressi sul mercato. Ma si tratta di un mestiere complesso e impegnativo in cui l'esigenza di aggiornarsi costantemente è irrinunciabile Qual è dunque il segreto di un locale vincente? Tornare sui banchi di scuola. Questo l'impegno della Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Partesa, network di distribuzione del gruppo Heineken Italia, che hanno dato vita alla Fipe Business School, un piano di corsi formativi lungo lo Stivale dedicati agli imprenditori della ristorazione.

L'obiettivo è quello di fornire informazioni, strategie e assistenza per rendere le imprese del settore, dal bar tradizionale all'ultima start up, sempre più competitive in un mercato caratterizzato da tassi di mortalità imprenditoriale di straordinaria intensità. Il prossimo appuntamento con il corso di Fipe Business School sarà presso Icook Taste & Share (via Leopoldo Lucchi 285, a Cesena) martedì 21 marzo dalle ore 9.30 alle 17 per un aggiornamento professionale completo per gli operatori e gli imprenditori del territorio cesenate.

“Il mondo della ristorazione cambia rapidamente, in parallelo con l'evoluzione dei consumi e delle esigenze di una clientela sempre più attenta alle nuove tendenze – dichiara Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe -. Il mutato scenario competitivo richiede agli imprenditori del settore capacità di interpretare il cambiamento insieme a doti di gestione di cui prima se ne sentiva il bisogno solo in parte. Le competenze manageriali sono il principale mezzo per costruire un'impresa di successo, incrementare i profitti e fidelizzare la clientela: con Fipe Business School,ci proponiamo di dare vita ad un modello formativo unico nel suo genere, con un linguaggio semplice, innovativo e al contempo pratico".

“Per noi di Partesa distribuire bevande significa innanzitutto creare valore, uscendo dalla logica impersonale e decisamente obsoleta: distribuzione uguale presa ordine e consegna al pubblico esercizio - commenta Riccardo Giuliani, amministratore Delegato Partesa - soprattutto per un’azienda come la nostra che si posiziona tra i key player del settore. Il distributore moderno, nella nostra visione, assume per i propri clienti un ruolo consulenziale a tutto tondo, con l’obiettivo di creare sinergie e dare valore al business e all’intera filiera”.

"Siamo lieti di ospitare sul nostro territorio i corsi della Fipe Business School - commenta Angelo Malossi, presidente Fipe di Ascom Cesena -. Un laboratorio  volto ad individuare le opportunità di business, che sottolinea l'imprescindibile ruolo della formazione professionale nel creare imprenditori di successo". Gli incontri della Fipe Business School si articoleranno in diverse aree tematiche, costruendo un modello per migliorare la capacità delle imprese di stare sul mercato, sia sotto il profilo commerciale che quello della gestione. Il corso in programma a Cesena martedì 21 marzo sarà in particolare incentrato sul tema "Come trasformare le voci di costo in leve di fatturato": il seminario si focalizzerà sulle singole componenti del conto economico di un bar e di un ristorante per valutarne l'impatto sul fatturato e la profittabilità. Verranno approfondite le voci di costo che pesano di più e saranno illustrate buone prassi e strategie di gestione per una migliore efficienza. Si stimoleranno gli imprenditori a modificare l'ottica con cui si guardano e gestiscono alcune voci di costo per svelare i trucchi che possono trasformarle in opportunità.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Evoluzione dei consumi", i ristoratori cesenati a scuola con la Fipe Business School

CesenaToday è in caricamento