70esimo compleanno di Confartigianato: festa con l'ex premier Letta

Sabato alle 17 verrà celebrato nella sede cesenate di via Alpi il 70esimo con un'iniziativa che costituirà il fulcro delle celebrazioni territoriali

Per il settantesimo compleanno grande festa di artigiani e dipendenti, un convegno con l'ex premier Enrico Letta, e premi alle aziende associate e nuovi progetti come il Museo dell'Artigianato cittadino. Ricorrono nel 2016 i 70 anni della nascita di Confartigianato cesenate (3200 imprese iscritte per circa 5000 imprenditori), che l'organizzazione ha già iniziato a celebrare
con eventi a Sarsina e Gambettola e altri si terranno a Cesenatico e nel Rubicone.

Sabato alle 17 verrà celebrato nella sede cesenate di via Alpi il 70esimo con un'iniziativa che costituirà il fulcro delle celebrazioni territoriali. Sarà una festa con buffet, ma anche un momento di riflessione sulla strada da percorrere verso la crescita e lo sviluppo. "Il tema  attorno a cui ruoterà la celebrazione - spiega il segretario Stefano Bernacci - è "Valore artigiano, patrimonio sociale ed economico del territorio e opportunità per affrontare le sfide del futuro”. Il valore artigiano è quel di più che da sempre connota i tanti mestieri che afferiscono al nostro settore produttivo, il nostro marchio distintivo e la nostra forza. Creatività, manualità, rigore, spirito di sacrificio e senso di responsabilità, progettualità, legame intrinseco con la comunità e il territorio, senso profondo della coesione sociale: sono i fondamentali su cui si poggia il fare artigiano, ciò che rappresenta il suo valore costitutivo e aggiunto al punto stesso. Dai sellai dei primordi, quando nel 1946 Cesena venne fondata la nostra associazione, agli artigiani digitali di oggi".

Il prestigioso parterre dei relatori (convegno 'light' di un'ora) darà una dimensione non solo locale all'evento. Parteciperanno infatti Cesare Fumagalli, segretario nazionale Confartigianato; Marco Granelli, presidente regionale Confartigianato Emilia-Romagna; Gianfranco Ragonesi, segretario regionale Confartigianato Emilia Romagna, il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l'ex presidente del Consiglio Enrico Letta. Poi saliranno in cattedra gli imprenditori a cui verranno consegnati premi al valore artigiano e alla carriera per la meritoria attività professionale e la partecipazione alla vita associativa. Verranno conferite inoltre attestazioni a ex presidenti e segretari. Spazio anche alla solidarietà, ambito congeniale alla organizzazione: l'associazione 'Confartigianato per il sociale', che sostiene progetti con ricadute benefiche sul territorio, donerà in comodato un pulmino attrezzato per il trasporto di persone con disabilità, alla cooperativa sociale l'Aquilone di San Mauro Pascoli che opera nel settore dell'assistenza ad anziani e nel recupero e nel reinserimento di persone con disabilità psico-fisiche.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Il valore artigiano - rimarcano il Gruppo di Presidenza Confartigianato cesenate formato da Stefano Ruffilli, Lorena Fantozzi e Marcello Grassi e il presidente del comitato comunale di Cesena Pietro Manuzzi - comprende sia i suoi aspetti di innovazione e competitività sia quelli della tradizione, che fanno parte del nostro patrimonio genetico. Un'impresa è eccellente non in ragione della grandezza e del numero dei dipendenti, ma in virtù della qualità con cui produce o eroga i suoi servizi. Proprio per rimarcare l'importanza del valore artigiano per la comunità e il territorio Confartigianato Federimpresa Cesena ha affidato alla Facoltà di Architettura di Cesena l'incarico di realizzare il progetto di un Museo dell'Artigianato nell'area esterna alla sede di via Alpi, non semplicemente un luogo della Memoria, ma aperto al territorio e alla feconda interazione con l'Università. Con il Dipartimento della Facoltà di Architettura si sta inoltre ragionando su uno studio pilota sulla rigenerazione della area industriale di Sarsina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mentre va in bici viene colpito da un'auto: è gravissimo

  • Il bar è in regola ma la segnalazione per l'allargamento fa infuriare i titolari: "Ci fermiamo"

  • In funzione da lunedì, ecco dove saranno i 3 T-Red: "Per ridurre gli incidenti negli incroci pericolosi"

  • Dopo il lockdown il bar non riapre più: "A queste condizioni non possiamo andare avanti"

  • Coronavirus, nel cesenate tre nuovi casi e nessun decesso

  • Drammatico schianto nella notte sull'A14: perde la vita un cinquantenne

Torna su
CesenaToday è in caricamento