rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Tra innovazione e fashion. Le prime "scarpe veg" sfilano a Palazzo del Ridotto

Per lanciare questo brand tutto cesenate domenica prossima si svolgerà un evento molto originale (ideato da Margherita Lucchi) a Palazzo del Ridotto

Va bene stare attenti al cibo, a non mangiare animali, a preferire prodotti a chilometri zero, a premiare le aziende agroalimentari che lavorano in modo etico, ma non si vive di solo cibo. Se veramente si è interessati a ridurre la nostra impronta ecologica si può fare di più. Di questo avviso è Enrica Ramilli, da 33 anni a capo del negozio di calzature Dante, un negozio nel centro di Cesena con una storia centenaria e sempre pronto ad accogliere le novità internazionali. Enrica, spinta da principi ecologici, ha ideato insieme a ditte di produzione toscane e marchigiane le calzature vegane, scarpe nate secondo specifici e reali concetti naturali.

La linea di calzature, che si chiama "Dà quy" (lo stare e l'essere) unisce una vasta scelta di modelleria innovativa e fashion con la scelta di materiali ecosintetici o vegetali con molecole a basso contenuto di metalli pesanti. Scarpe creative e trendy (tacchi alti con ricami, modelli originali e di gran moda) ma che, se vengono buttate in discarica, nel giro di 180 giorni si decompongono. Una scarpa di plastica ci mette 170 anni. I prezzi? Vanno da 190 euro a 350 euro. Troppo? Sì, sicuramente non sono scarpe per tutti e il settore è ancora di nicchia, ma chi produce questo tipo di prodotti per ora ha costi alti e non può fare altrimenti. "Il mio obiettivo sarebbe proprio quello di arrivare ad abbassare i costi, ma questo potremmo farlo solo con un una produzione enorme, che per ora non è possibile  - spiega Enrica Ramilli - anzi, le nostre scarpe a pari delle altre che vengono prodotte nel mondo, non costano molto". 

Per lanciare questo brand tutto cesenate domenica prossima si svolgerà un evento molto originale (ideato da Margherita Lucchi) a Palazzo del Ridotto dalle 17. Si tratta di una sfilata aperta alla cittadinanza con omaggi ai presenti. Insieme a Dante Calzature saranno presenti Viola Pompili, titolare di Scent Bar (profumi rivoluzionari molecolari) che organizzerà una degustazione olfattiva, Paola Montanari, titolare dell'omonimo negozio di fiori a Diegaro che si occuperà dell'allestimento, Piergiorgio Sacchetti di "Brodino" che per l'occasione preparerà dei gustosi dolcetti con la farina di canapa, Alessandro Mondello, produttore di canapa e prodotti affini, Matteo Ramilli, ideatore di accessori di lusso (vegani) per cani tipo pettorine o collari ornati da Swarovsky, Monica Balzani titolare di Hair Style, negozio di parrucchiera che utilizza prodotti naturali e bio, e Monica Gualdi nota cantante jazz in esclusiva per la serata al Palazzo del Ridotto. Come detto è prevista una sfilata di calzature vegane e vestiti e le protagoniste saranno 15 ragazze, clienti dei negozi presenti. Non solo i prodotti, quindi, ma anche l'evento stesso sarà rigorosamente a chilometro zero. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra innovazione e fashion. Le prime "scarpe veg" sfilano a Palazzo del Ridotto

CesenaToday è in caricamento