Dumping contrattuale, Ebiter: "Una piaga da sanare nel sistema economico"

“Come contrastare il dumping contrattuale ed evitare che contenziosi e irregolarità prendano il sopravvento” è stato il tema del confronto

Dopo il successo ottenuto dall’incontro dell’ente bilaterale al Grand Hotel Da Vinci con la presentazione dell’indagine su i corpi intermedi, prosegue l’attività dell'ente bilaterale Ebiter di cui sono parte attiva Confcommercio cesenate e i sindacati confederali.“Come contrastare il dumping contrattuale ed evitare che contenziosi e irregolarità prendano il sopravvento” è stato il tema di un confronto che, grazie all’intervento di esperti del settore, ha analizzato il fenomeno del dumping contrattuale che rappresenta una delle piaghe più dolorose del sistema economico.

Sono intervenuti  Augusto Patrignani, presidente Confcommercio Imprese per l’Italia del Comprensorio cesenate, Gianluca Bagnolini, presidente ente bilaterale terziario di Cesena, Valentina Arginelli, responsabile Area legale e contenzioso Ispettorato del Lavoro di Forlì Cesena, Mario Montanari, funzionario dell’amministrazione del personale Ascom Servizi srl. Ha moderato Maurizio Milandri, segretario generale Uiltucs Uill Cesena.

Il fenomeno del dumping contrattuale, è emerso nell’incontro, mina un principio che parti datoriali e sindacati, considerano un principio inderogabile da cui non si può prescindere: la legalità viene al primo posto e Confcommercio, come tutti gli anni, l’ha celebrata con una Giornata ad hoc il 26 novembre. La legalità va difesa, salvaguardata, promossa. In tutti gli ambiti e in un’impresa datori di lavoro e collaboratori debbono remare nella stessa direzione, nel rispetto delle regole e dei patti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dall'Olanda a Cesena per amore, dopo il bar in centro tenta il bis con il figlio

  • La stradina di campagna è stretta, il camion resta 'incagliato': arriva la Polizia Locale

  • Trasporto pubblico locale, sciopero di 24 ore del personale di Start Romagna

  • Rapina in un supermercato di Cesena: armato di un cutter obbliga la cassiera a consegnare l'incasso

  • Scomparsa nel nulla nel 2000, pena confermata in Appello: 20 anni all'ex marito

  • Resta impigliato nel macchinario che lo solleva da terra: grave un operaio

Torna su
CesenaToday è in caricamento