Due gelaterie portano Cesena nella classifica dei migliori 100 gelati d'Italia

Basta fare un giro in centro a Cesena e ci si rende conto subito che le gelaterie non mancano. Ma forse non tutti sanno che siamo molto fortunati perché le nostre gelaterie sono tra le migliori d'Italia

Basta fare un giro in centro a Cesena e ci si rende conto subito che le gelaterie non mancano. Ma forse non tutti sanno che siamo molto fortunati perché le nostre gelaterie sono tra le migliori d'Italia. Almeno due di loro, Conserve Bio (alla Mura Barriera) e Gelateria Leoni (via Fratelli Bandiera 40 e via Savio 562) sono state inserite tra le 100 migliori gelaterie d'Italia della classifica stilata da Dissapore, sito che si occupa di cibo a 360 gradi. 

E il confronto non è stato fatto tra un migliaio di locali ma tra 36.970 attività (compresi bar e pasticcerie che vendono anche gelato). Un vero trionfo del gusto e della libidine giosa, quella che ci fa tornare tutti un po' bambini. Ma non è solo una soddisfazione per i più golosi, è anche un grande orgoglio per chi ama la cucina artigianale, quella in cui agli alimenti bisogna unire passione, cura, attenzione e tanto amore. Una conferma che in Romagna, se vogliamo, le cose vengono fatte ancora bene. 

"Svegliarsi e trovare la propria gelateria, il proprio progetto e il proprio sogno tra le 100 migliori gelaterie d'Italia per Dissapore - scrivono su Fb i ragazzi di Conserve Bio (gelateria nata a Forlì e che ha aperto un locale a Cesena) - è il coronamento di fatica, ricerca ed impegno che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro, per offrirvi un gelato di qualità altissima fatto con passione e prodotti biologici locali".

Anche la gelateria Leoni, che ultimamente ha aperto anche il bar accanto alla gelateria di via Savio, è stata premiata per la bontà e l'artigianalità dei suoi prodotti. Gelati originali, gustosi, sempre rispettosi della stagionalità e della genuinità delle materie prime utilizzate. "Riusciamo spesso a rendere unici i nostri abbinamenti grazie a tutti i vostri consigli - ha scritto Roberto Leoni su Fb - ed essere entrati anche nella classifica Top100 delle migliori Gelaterie d'Italia di Dissapore ci ripaga di tutti i sacrifici. Ma la strada è ancora lunga, così ritorniamo nel nostro laboratorio a creare". 

E infatti nessuno di loro si culla sugli allori. Conserve Bio per il mese di agosto ha inventato il gusto A..A..Abbronzatissimi, una crema alla carota con vaniglia e caramello per restare in sintonia con sole, tintarella e mare. 
Leoni, invece, dopo il gelato al pomodoro per la cena all'Osteria Albizzi, dal suo cappello creativo ha tirato fuori il "Centrifulato" una centrifuga che diventa gelato, l'ideale contro il caldo di questi giorni. Questa settimana si centrifula ananas, sedano e topinambur, un estratto ricco di vitamine e sali minerali con effetti drenanti. Che c'è di meglio per affrontare questi 38 gradi di calura?

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Video

    Piazza della Libertà riapre: la parola a loro, cittadini e commercianti

  • Economia

    Il borsino delle professioni: si punta sugli under 30, ma poco sui laureati

  • Economia

    Confcommercio convoca gli Stati Generali del Turismo in Valsavio: ci sarà anche il neo presidente di Apt Cassani

  • Cronaca

    La Municipale in soli due giorni ritrova un'auto e due scooter rubati

I più letti della settimana

  • Muore a 15 anni per un male incurabile, famiglia e amici straziati dal dolore

  • Chiodi sul percorso della Nove Colli: tra le vittime anche Ivan Basso

  • E' allarme babygang alla stazione, la testimonianza shock: "Ho avuto paura"

  • Inferno di fuoco nella notte in un'azienda, danni ingenti: crolla parte di un capannone

  • Consulente aziendale a 48 anni cambia tutto e diventa gelataia: "Amo metterci le erbe aromatiche"

  • "Troppo rumore", stop allo storico locale alla mezzanotte. Il proprietario: "Chiudo"

Torna su
CesenaToday è in caricamento