rotate-mobile
Economia Cesenatico

Divieto di transito, anche per i cani: a Zadina la spiaggia si "svuota"

Blitz dei vigili e pioggia di multe a Zadina di Cesenatico: il gestore di un bagno prende carta e penna per denunciare la difficoltà che un nuovo divieto sta arrecando alle attività economiche della zona

Blitz dei vigili e pioggia di multe a Zadina di Cesenatico: il gestore di un bagno prende carta e penna per denunciare la difficoltà che un nuovo divieto sta arrecando alle attività economiche della zona, tanto che la spiaggia si sarebbe anche “spopolata” per non correre il rischio della multa.

Scrive Maria Rosa Biserni, che gestisce lo stabilimento Reggae Station a Zadina, collegato al camping Zadina: “Il 13 giugno scorso è stato piantato un nuovo cartello di fronte all’area che dà accesso agli stabilimenti balneari del Campeggio Zadina e del Camping Cesenatico. Con il cartello vecchio lo scorso anno si era trovato un accordo ponendo una recinzione all’ingresso della spiaggia, e la stagione è trascorsa senza intoppi. Di non facile lettura, a causa delle tamerici che lo nascondono in buona parte, il nuovo cartello annuncia che quella è una “Area demaniale regolata dal codice della navigazione - eccetto autorizzati”.

Quindi subito il blitz delle multe: “Il giorno successivo una squadra composta da una decina di agenti di polizia municipale si è presentata multando tutti i mezzi presenti nell’area - auto, moto e ciclomotori - con un verbale di 207,00 euro per ogni mezzo. A nulla sono valse le spiegazioni sugli accordi presi con le autorità della Capitaneria e le proteste: il verbale di accertamento che mi è stato inviato dice che io non ero lì al momento della contravvenzione, mentre invece cercavo di spiegare all'agente la situazione, senza essere ascoltata. Da allora, complice anche il clima incerto e la crisi economica, la spiaggia è vuota. Sono vuoti i bagni ma anche la spiaggia libera a fianco, dove tanti giovani, con pochi soldi in tasca, venivano a trascorre qualche ora al mare”.

Beffa nella beffa, il cartello dice anche che “in quest'area di passaggio è vietato l'accesso ai cani, anche se con guinzaglio. Nello stabilimento balneare che gestisco ho il permesso per tenere anche i cani, che a questo punto, però, non si capisce proprio come possano arrivare”, protesta Biserni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divieto di transito, anche per i cani: a Zadina la spiaggia si "svuota"

CesenaToday è in caricamento