rotate-mobile
Economia Cesenatico

Settore terziario, welfare e turismo: via libera alla detassazione dei premi di produttività

L’accordo regionale potrà essere applicato esclusivamente dalle aziende associate al sistema di rappresentanza Confcommercio

E’ stato firmato da Confcommercio Emilia Romagna, Cgil, Cisl, Uil dell’Emilia Romagna e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil dell’Emilia Romagna l’accordo regionale per la detassazione dei premi di produttività e i Servizi di welfare. Grazie all’accordo sarà possibile detassare i premi di risultato fino a 3.000 euro di importo applicando l’imposta sostitutiva del 10%. I premi sono legati al raggiungimento di incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, misurabili e verificabili sulla base di almeno uno degli indicatori previsti dall’accordo. Beneficiari sono i dipendenti di aziende con sede legale in Emilia Romagna, anche se occupati presso unità operative fuori regione, ed i dipendenti di aziende con sede in altre regioni che operano in Emilia Romagna, i cui redditi da lavoro dipendente relativi all’anno precedente non abbiano superato gli 80.000 euro. 

L’accordo regionale potrà essere applicato esclusivamente dalle aziende associate al sistema di rappresentanza Confcommercio, che applicano integralmente i contratti nazionali del Terziario-Distribuzione-Servizi, del Turismo o altri contratti siglati dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori firmatarie dell’Accordo.  E’ possibile optare, in sostituzione del premio di risultato, per l’erogazione di prestazioni e servizi con finalità di educazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria, rientranti nell’ambito del welfare con l’esenzione totale dell’imposta sostitutiva e della contribuzione previdenziale. L’azienda comunicherà formalmente l’adesione all’accordo attraverso Pec procedura telematica.

“La firma di questo accordo rappresenta un momento importante nelle relazioni sindacali – afferma Augusto Patrignani, presidente di Confcommercio cesenate – poiché coinvolge una platea potenziale di 1,2 milioni di lavoratori occupati in oltre 200.000 imprese del Terziario, pari ad oltre il 60% degli occupati in Regione, migliaia anche nel territorio cesenate. Questo strumento consentirà anche alle imprese dei nostri settori di legare i premi di risultato ad obiettivi di produttività ed innovazione, rispondendo così alle nuove sfide del mercato".

"L’accordo – prosegue Patrignani – favorisce inoltre l’utilizzo dei servizi di welfare sul territorio che hanno già dimostrato, nei difficili anni passati, la loro utilità per i lavoratori e per le loro famiglie e che adesso con le previsioni introdotte vedranno margini di utilizzo più ampi come misura stabile e strutturata. Particolare attenzione – conclude il presidente Patrignani– è stata rivolta alle semplificazione e quindi a non introdurre vincoli aggiuntivi per le imprese: la procedura prevede infatti che l’adesione all’Accordo sia trasmessa esclusivamente via Pec e attraverso procedura telematica”.

Anche le organizzazioni sindacali dei lavoratori esprimono soddisfazione per la sottoscrizione dell'accordo, "che può rappresentare un’opportunità per tutti quei lavoratori occupati nelle aziende del terziario che, contribuendo al raggiungimento di obiettivi di miglioramento delle performance aziendali, potranno vedersi riconosciuti in busta paga somme aggiuntive di salario, sulle quali tra l'altro le tasse saranno fortunatamente meno pesanti. Un accordo, questo, che potrà offrire ulteriori opportunità ai datori di lavoro e ai dipendenti del terziario della nostra regione, che rappresentano una parte importante e fondamentale del tessuto produttivo locale e nazionale. Ora auspichiamo che le aziende, già da subito, vorranno cogliere queste opportunità offerte dalla legislazione e dalla contrattazione, che le parti sociali hanno la responsabilità comune di condurre per il bene dei loro associati e per la ripresa del Paese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settore terziario, welfare e turismo: via libera alla detassazione dei premi di produttività

CesenaToday è in caricamento