Boom per panettoni e pandori artigianali: la qualità tipica conquista il mondo

Lo rileva l’Osservatorio Confartigianato cesenate che ha contattato un campione di una decina di imprese dolciarie artigianali territoriali

Crescono i consumi di prodotti artigianali natalizi (panettoni, pandoro, cioccolato), di circa l’8% nel territorio cesenate e romagnolo. Lo rileva l’Osservatorio Confartigianato cesenate che ha contattato un campione di una decina di imprese dolciarie artigianali territoriali. "Le festività natalizie, d’altro canto, hanno stimolato anche gli acquisti - sottolinea il Gruppo di Presidenza Confartigianato formato da Lorena Fantozzi, Stefano Raffili e Marcello Grassi -. A dicembre Confartigianato stima un consumo di prodotti alimentari delle famiglie italiane pari a 14,6 miliardi, vale a dire 2,6 miliardi in più rispetto al consumo medio mensile.Per i prodotti artigiani, il valore dei consumi a dicembre ammonta a 6,2 miliardi".

"E’ merito degli ‘artigiani del cibo’ - sottolinea il Gruppo di Presidenza Confartigianato - se i nostri prodotti alimentari piacciono tanto in Italia e nel mondo. E’ sempre più apprezzata la qualità tipica delle nostre imprese, (in Italia sono 90.055 imprese artigiane del settore alimentare, di cui 43.063 imprese specializzate nella pasticceria, che danno lavoro ad oltre 155mila addetti). Un patrimonio economico e di tradizione culturale che va costantemente difeso e valorizzato”. Secondo l’Ufficio studi di Confartigianato a far crescere la passione di italiani e stranieri per i nostri prodotti della buona tavola è anche il numero di specialità alimentari italiane riconosciute e tutelate dall’Unione Europea con i marchi Dop, Igp e Stg. L’Italia è al primo posto nell’Ue per quantità di prodotti difesi da questi marchi di qualità: ben 294, vale a dire un quinto (21,2%) del totale dei prodotti di qualità europei.

Buone notizie anche per l’export dolciario, con Confartigianato che ha redatto una classifica dei Paesi più ‘golosi’ di prodotti italiani per le feste di fine anno: per il valore del nostro export in testa c’è la Francia, seguita da Germania e Regno Unito. Negli Stati Uniti tutti pazzi per panettoni e dolci natalizi made in Italy: tra settembre 2016 ed agosto 2017 le nostre esportazioni negli Usa di questi prodotti valgono 31,6 milioni di euro e sono aumentate del 31,4%. I dolci natalizi della nostra tradizione artigiana sono al top delle preferenze sui mercati esteri. Tra settembre 2016 ed agosto 2017, tra panettoni, pandoro, cioccolato e prelibatezze made in Italy ne abbiamo venduti nel mondo per un valore di 598,3 milioni di euro, con un aumento del 5,8 rispetto all’anno precedente. Nella classifica delle regioni con il maggiore aumento di export alimentare la Lombardia fa la parte del leone con il +11% nel primo semestre 2017. Segue l’Emilia Romagna (+7,2%).

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