Dalla Regione 5 milioni per la tutela dei bacini idrici montani

Si tratta non di un finanziamento una tantum, ma di risorse certe, che ogni anno verranno destinate al contrasto del dissesto idrogeologico, alla tutela della ricarica delle falde"

Dopo l’approvazione, la settimana scorsa, della nuova legge regionale “Disposizioni per la bonifica”, che ha sancito il principio secondo cui “i tributi che si riscuotono in montagna si reinvestono in montagna”, triplicando così la quota destinata a queste zone (circa 15 milioni di euro all’anno), la Regione Emilia-Romagna fa un altro passo a favore dei territori montani.

La direttiva sulla tutela dei bacini idrici, che alimentano i sistemi di prelievo delle acque superficiali e sotterranee nel territorio montano della nostra Regione, approvata martedì dalla Giunta regionale, destina, infatti, altri 5 milioni di euro all’anno per tutelare e rafforzare la qualità della vita in montagna. Accogliendo la proposta avanzata dalle associazioni degli Enti locali (Anci, Uncem,Upi, Lega autonomie) si è prevista la possibilità di innalzare fino all’1,5% l’incidenza percentuale annua degli oneri da destinare ad interventi di manutenzione ordinaria delle aree montane e di salvaguardia, proprio laddove ci sono le sorgenti ed avviene la riproduzione della risorsa idrica, sul totale dei costi operativi, a carico dei gestori del servizio idrico integrato, riportati in tariffa.

“Si tratta non di un finanziamento una tantum, ma di risorse certe, che ogni anno verranno destinate al contrasto del dissesto idrogeologico, alla tutela della ricarica delle falde e dello sfruttamento delle sorgenti, alla manutenzione del territorio montano - commenta il Consigliere Damiano Zoffoli, Presidente della Commissione assembleare “Territorio Ambiente” della Regione Emilia-Romagna -. La Regione conferma così il proprio impegno per il presidio del territorio montano, finanziando interventi che sono più che mai strategici in queste aree. A beneficio, non solo della montagna, ma di tutto il nostro territorio regionale”.

Potrebbe interessarti

  • Alla larga dalle mie piante! Come combattere gli insetti dannosi per il giardino

  • Congelare correttamente gli alimenti: buone pratiche per difendere la salute

  • Power nap: 20 minuti per ripartire alla carica

  • Il sapore dell'estate: 5 ristoranti in cui assaporare la cucina di pesce a Cesena

I più letti della settimana

  • Trema la terra: scossa di terremoto, in tanti lanciano l'allarme sui social

  • Violento schianto nella notte in autostrada: due morti e tre feriti

  • Ennesima sciagura stradale: giovane scooterista perde la vita nello scontro con un furgone

  • Il terribile schianto mentre andava al lavoro, spezzata la vita del giovane aiuto cuoco

  • Auto contro il new jersey per un colpo di sonno: muore un ventenne, gravissimo l'amico

  • Violento scontro con il camion, la coppia salta giù dalla moto prima dell'impatto

Torna su
CesenaToday è in caricamento