rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Crescono le imprese straniere in città, nasce un nuovo kebab in zona stazione

Ali Raza, pakistano di 37 anni, che opererà nel settore della ristorazione veloce con preparazione e vendita di kebab

Un nuovo punto di gastronomia etnica a Cesena, nella trafficata zona della stazione ferroviaria. Ha inaugurato la attività Pizzeria Kebab di Ali Raza, pakistano di 37 anni, che opererà nel settore della ristorazione veloce con preparazione e vendita di kebab, hamburger, pizza. “Ho scelto questa zona vicino alla stazione per il passaggio molto frequentato – spiega il neoimprenditore – anche da parte di tanti studenti. In città sono cresciute le attività di ristorazione di questo comparto di gastronomia etnica, che sono molto gradite perché abbinano prodotti di qualità a prezzi contenuti e anche come cibo da asporto sono molto richiesti”.

“C’è concorrenza – prosegue Alì Raza -, bisogna farsi il nome e per avere successo con il passaparola, occorre lavorare bene. Buone pietanze, cortesia, gentilezza, buon rapporto qualità prezzo. Questo il mio obiettivo. Ringrazio Confartigianato, a cui la mia impresa è associata, che mi ha affiancato in tutte le procedure per l’apertura delle attività”.

Sono in crescita le imprese straniere attive in provincia. Al 31 dicembre se contavano 3.460 attive, il 9,4% del totale (11,9% in regione e 10,4% a livello nazionale), secondo quanto emerge dai dati Infocamere-Movimprese del 2018, elaborati dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio della Romagna per l’Osservatorio economico della Camera di commercio della Romagna–Forlì-Cesena e Rimini. I principali settori economici risultano le “costruzioni” (1.273 imprese straniere, 36,8% sul totale delle relative imprese), il “commercio” (930, 26,9%), l’Industria Manifatturiera (364, 10,5%), gli “alberghi e ristoranti” (267, 7,7%), le altre attività di servizi (prevalentemente Servizi alle persone) (168, 4,9%) e i “trasporti” (132,3,8%). Il settore con la più alta incidenza percentuale delle imprese straniere (sul totale delle imprese attive) è quello relativo alle “costruzioni”(22,9%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescono le imprese straniere in città, nasce un nuovo kebab in zona stazione

CesenaToday è in caricamento