rotate-mobile
Economia

Crescono le imprese della filiera nelle energie rinnovabili

Le energie rinnovabili offrono grandi potenzialità di sviluppo alle piccole imprese, sia in termini di innovazione sia per la creazione di posti di lavoro

Le energie rinnovabili offrono grandi potenzialità di sviluppo alle piccole imprese, sia in termini di innovazione sia per la creazione di posti di lavoro. Per questo, Confartigianato si batte affinchè i decreti sulle energie rinnovabili in corso di emanazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente, non penalizzino i piccoli impianti.

Lo afferma il Gruppo di Presidenza Confartigianato Fderimpresa Cesena, formato da Alessandro Naldi, Lorenza Fantozzi e Ivano Scarpellini.
Nel nostro territorio aumenta il bacino di imprese potenzialmente interessate alla filiera delle energie rinnovabili e sono bel 685 nell'area provinciale, equamente distribuite: di queste I585 si occupano di installazione di impianti elettrici in edifici o in altre opere di costruzione (inclusa manutenzione e riparazione). Sono 77 quelle che operano nella produzioen di energia elettrica, 19 sono operative nella fabbricazione di motori, generatori e trasformatori elettrici. La crescita delle installazioni di impianti fotovoltaici ha costituito un driver decisivo per la demografia di impresa.

“Il fotovoltaico - prosegue il Gruppo di presidenza Confartigianato - ha supera l’eolico ed è diventata la prima fonte energetica rinnovabile d’Italia, ad eccezione dell’idroelettrico. Un sorpasso storico, avvenuto a febbraio 2012, quando il fotovoltaico produceva 10.678 GWh contro i 10.568 GWh dell’eolico. A maggio 2012, la distanza è aumentata ulteriormente, 14.490 GWh contro 11.541 Gwh. Un risultato raggiunto grazie al boom dell’ultimo anno del fotovoltaico. Da maggio 2011 a maggio 2012, la produzione di energia fotovoltaica è aumentata di 11.220 GWh, contro un aumento di 2.448 GWh realizzato dall’eolico.  Investire sulle rinnovabili, però, non sembra portare vantaggi soltanto in termini ambientali. Secondo l’Ufficio studi di Confartigianato, infatti, i primi benefici sono di natura economica. Con l’occupazione, aumenta anche il numero delle imprese coinvolte. Dal I trimestre del 2009 al I trimestre del 2012, il numero delle aziende attive nel settore delle fonti rinnovabili aumenta del 10,2%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescono le imprese della filiera nelle energie rinnovabili

CesenaToday è in caricamento