rotate-mobile
Economia

CRC, arrivano i nuovi vertici. Lattuca: "Primo atto l'aumento dei compensi del cda?"

Una nuova assemblea degli azionisti di Cassa di Risparmio di Cesena, a poco più di tre mesi da quella burrascosa del 3 luglio scorso, una domenica in cui si approvò un bilancio 2015

Una nuova assemblea degli azionisti di Cassa di Risparmio di Cesena, a poco più di tre mesi da quella burrascosa del 3 luglio scorso, una domenica in cui si approvò un bilancio 2015 “lacrime e sangue” e soprattutto vide il drastico deprezzamento del valore delle azioni, con l'aumento di capitale sottoscritto dal Fondo Interbancario che intervenne per il salvataggio della banca con 280 milioni di euro di capitale.

Questa nuova assemblea, che si tiene giovedì mattina al Carisport, sancirà i nuovi equilibri societari: il Fondo Interbancario, infatti, di fatto nominerà il nuovo consiglio di 7 membri, con a capo Carmine Lamanda, forte del suo 95% di azioni. In rappresentanza della piccola quota rimanente, in mano alle Fondazioni bancarie locali e agli azionisti privati, sarà nominato un consigliere, ma sempre su scelta dell'azionista preponderante. Di fatto quindi sarà azzerata la presenza del territorio nel consiglio della CRC.

E in questa situazione arriva anche un'indiscrezione, per bocca del deputato cesenate Enzo Lattuca: “Se confermata dall'assemblea dei soci di giovedì 20 ottobre, ci sarebbe l'intenzione da parte dei nuovi azionisti di controllo della Cassa di Risparmio di Cesena di aumentare sensibilmente le retribuzioni dei membri del consiglio d'amministrazione (Presidente e Consiglieri). Se confermata rappresenterebbe una vera e propria vergogna”. 

Continua Lattuca: “In questi mesi la Cassa di Risparmio di Cesena ha attraversato una crisi senza precedenti e i sacrifici richiesti, quando non imposti, ad azionisti e dipendenti sono stati pesantissimi. Le difficoltà non sono purtroppo finite. Se il primo atto del nuovo corso sarà davvero finalizzato ad aumentare le retribuzioni degli amministratori, e non già a delineare una prospettiva rassicurante per il futuro della banca, ci troveremmo di fronte ad un atto di mancanza di rispetto nei confronti di tutti coloro che hanno già pagato un prezzo fin troppo alto per questa crisi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CRC, arrivano i nuovi vertici. Lattuca: "Primo atto l'aumento dei compensi del cda?"

CesenaToday è in caricamento