rotate-mobile
Economia

Uno spazio di co-working targato Confcooperative per i giovani imprenditori

Realizzato con l'idea di creare un ulteriore strumento per lo sviluppo economico ed imprenditoriale del territorio, vuole essere prima di tutto "luogo" di aggregazione

Realizzato con l’idea di creare un ulteriore strumento per lo sviluppo economico ed imprenditoriale del territorio, vuole essere prima di tutto “luogo” di aggregazione, confronto e aiuto alle nuove idee imprenditoriali. Lo spazio StartCoop-CoopUP, realizzato nella sede di Confcooperative in via dell'Arrigoni 308, è stato pensato come luogo di animazione imprenditoriale per contaminare, condividere, co-progettare, includere e  aiutare a sviluppare nuove idee di impresa e nuove reti. Luogo dove la nuova imprenditorialità può collaborare con la cooperazione già strutturata e attiva nel mercato e nel tessuto economico locale.

Si tratta di un progetto rivolto a tutti coloro con un’idea imprenditoriale, ai giovani che vogliono scommettere su una nuova impresa, ai nuovi cooperatori, alle cooperative già avviate,  e nasce nell’ambito del progetto nazionale CoopUp di Confcooperative, divenendo nei fatti il CoopUp locale, targato Forlì-Cesena. 

Lo spazio co-working di circa 250 metri quadri, si suddivide in un open space con 18 postazioni (alcune tra l’altro già assegnate), 4 uffici, una sala riunioni, tutti spazi dotati di wifi. Ciascuna postazione, divisa dalle altre con pannelli fonoassorbenti,  è dotata di collegamento per computer e di un armadietto. Grazie ad una app specifica ciascun utente di questi spazi può usufruire con il proprio smartphone di un numero fisso da collegare alla propria impresa/attività. Inoltre è disponibile il servizio di segreteria e una zona ristoro.

 “Inauguriamo mercoledì un luogo di animazione imprenditoriale con il fine di sviluppare nuove idee di impresa,  ma anche nuove possibilità di rete e di relazione – dichiara il presidente di Confcooperative Forlì-Cesena Mauro Neri – la nostra organizzazione lavora già da diverso tempo con grande convinzione sul piano dell’innovazione d’impresa, a fianco di chi,  giovane  o in cerca di una nuova prospettiva lavorativa,  sceglie l’impresa cooperativa. In questi ultimi anni abbiamo accompagnato nella costituzione tante nuove imprese nate dalle ceneri di crisi aziendali, appena dieci giorni fa abbiamo presentato le tre cooperative vincitrici del bando Startcoop, con cui Confcooperative sostiene 3 neo imprese. Credo che con questa inaugurazione completiamo un percorso importante per la crescita del territorio e della cooperazione locale”.

“StartCoop-CoopUp è  stato pensato in primo luogo come uno spazio per le persone, che qui  possono incontrare altre persone, altre competenze e condividere idee e relazioni. Credo che questa sia la nuova frontiera della cooperazione, che continua a rispondere ai bisogni delle persone  e del territorio, sapendo cogliere le nuove sfide dell’innovazione ” dichiara il direttore  di Confcooperative Forli Cesena  Mirco Coriaci. 

start coop coop up cesena-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno spazio di co-working targato Confcooperative per i giovani imprenditori

CesenaToday è in caricamento