rotate-mobile
Economia San Mauro Pascoli

Taglio, orlatura, montaggio e finissaggio: ecco come diventare esperti calzolai

La data ultima di iscrizione è il 12 dicembre, i corsi prenderanno il via il 12 gennaio. La partecipazione è gratuita

Due corsi di formazione per formare operatori della calzatura specializzati in importanti fasi del percorso produttivo: taglio, orlatura, e montaggio riparazione finissaggio. Ad organizzarli è il Cercal, la scuola internazionale di calzature, vicina alle aziende del distretto di San Mauro Pascoli, che mette a disposizione 12 posti per lo “Sviluppo di competenze per il taglio, l’orlatura e la preparazione di accessori in pelle”, altri 12 posti per lo “Sviluppo di competenze per il montaggio, la riparazione, il finissaggio di calzature in pelle”.

Entrambi i corsi sono gratuiti, in quanto finanziati dal Fondo Sociale Europeo attraverso la Provincia di Forlì-Cesena, riservati a persone disoccupate o in mobilità (50% dei posti sono riservati a persone inviate dai Centri per l’Impiego). Nel caso d’iscrizione di un numero superiore, sarà effettuata una selezione del numero di partecipanti. Entrambi i corsi constano di 160 ore tra laboratorio e teoria, con frequenza obbligatoria.

L’operatore addetto al taglio di componenti di calzature svolge mansioni relative alla valutazione del materiale da sottoporre alla lavorazione, al taglio manuale dello stesso o con l’utilizzo di tecnologie Cad-Cam. L’addetto all’orlatura e alla lavorazione di accessori per calzature svolge invece mansioni relative alla preparazione e cucitura della tomaia e di accessori utilizzabili per decorare calzature o altri articoli di pelletteria. L’operatore addetto al montaggio, riparazione e finissaggio di prodotti professionale calzaturieri svolge mansioni relative principalmente alla preparazione e al montaggio di calzature e loro parti, alla sostituzione di elementi difettosi, al successivo completamento e rifinitura del prodotto finito o di parti di esso. La data ultima di iscrizione è il 12 dicembre, i corsi prenderanno il via il 12 gennaio. La partecipazione è gratuita. Per informazioni e/o iscrizioni: Cercal San Mauro Pascoli tel. 0541-932965 (Maddalena Mantovani e Monia Lomonico) formazione@cercal.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio, orlatura, montaggio e finissaggio: ecco come diventare esperti calzolai

CesenaToday è in caricamento