rotate-mobile
Economia

Prorogato al 28 febbraio il termine per le domande dei contributi destinati alle nuove imprese

"La decisione - spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore all'innovazione e sviluppo Tommaso Dionigi - stata presa per andare in contro alle numerose imprese, che in questo periodo hanno contattato gli uffici comunali chiedendo informazioni e chiarimenti e hanno manifestato questa esigenza".

Si allunga di un mese il termine per le domande di ammissione ai contributi destinati  dall’Amministrazione comunale al sostegno delle nuove imprese con i due bandi pubblicati a metà dicembre. La scadenza inizialmente fissata per il 31 gennaio slitta, infatti, al 28 febbraio. “La decisione – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore all’innovazione e sviluppo Tommaso Dionigi - stata presa per andare in contro alle numerose imprese, che in questo periodo hanno contattato gli uffici comunali chiedendo informazioni e chiarimenti e hanno manifestato questa esigenza”.

I BANDI - Il primo dei due bandi, con un plafond di 150mila euro, prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto (da un minimo di 500 a un massimo di 4000 euro, a seconda delle caratteristiche dell’impresa) per le nuove attività nate a Cesena nel 2014. Invece,  il secondo – per un importo stimato di 300mila euro - è quello relativo alla cosiddetta ‘no tax area’, che permetterà alle aziende di nuova costituzione di ottenere il rimborso di alcune imposte (Imu, Tasi, Tari e Cosap, imposta sulla pubblicità) nei primi tre anni di attività.

CHI PUO' CHIEDERE IL CONTRIBUTO - Possono fare domanda sia per il contributo a fondo perduto, sia per la no tax area, le seguenti tipologie: le ditte operanti  nei settori del commercio, pubblici esercizi o artigianato che si sono costituite nel 2014 aprendo un nuovo punto vendita o attività artigianale  in centro storico; in questo caso sono ammesse anche le ditte che abbiano trasferito in centro un’attività già operante in un’altra parte del territorio comunale, compresi i subingressi; le ditte costituite a Cesena nel 2014 che abbiano assunto dipendenti (a tempo indeterminato o con un contratto a tempo determinato della durata di almeno 6 mesi, o un contratto di apprendistato); e le ditte costituite a Cesena nel corso del 2014  composte da persone residenti a Cesena con età non superiore ai 40 anni.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prorogato al 28 febbraio il termine per le domande dei contributi destinati alle nuove imprese

CesenaToday è in caricamento