rotate-mobile
Economia Cesenatico

Confcooperative porta gli studenti a scuola di cooperazione

Proseguono le lezioni all’Istituto Agrario “Garibaldi” e all’Iti “Blaise Pascal” di Cesena, si concludono al Tecnico Commerciale “Agnelli” di Cesenatico

Proseguono le lezione di “cooperazione”  che  stanno coinvolgendo alcune classi dell’Istituto Agrario di Cesena Giuseppe Garibaldi e l’Iti Blaise Pascal.  Il progetto intitolato “Scuola, cooperazione, lavoro” è promosso da Confcooperative di Forlì-Cesena e Confcooperative di Rimini, in collaborazione con Irecoop Emilia Romagna.  Da  diverse edizioni riscuote gradimento nelle scuole superiori dove le classi selezionate seguono una prima parte teorica riguardante  i principi cooperativi, la mutualità, la normativa,  imparano cioè a conoscere le caratteristiche, i principi ispiratori e i valori che contraddistinguono l’impresa cooperativa.

In seguito gli studenti sono chiamati a lavorare a un’idea imprenditoriale, simulandone business plan e fattibilità, i sostanza a diventare, seppure simulando, essi stessi imprenditori cooperatori.  Al termine del percorso, della durata di 6 lezioni, le idee migliori saranno premiate.

 All’Agraria di Cesena le prossime lezioni si svolgono domani 27 marzo, il 29 e poi l’ 11 aprile. Al “Pascal” la prossima e ultima lezione di cooperazione si terrà l’11 aprile.
Mentre all’ istituto Tecnico Commerciale “Agnelli” di Cesenatico, terza scuola della provincia Forlì Cesena ad essere coinvolta, il progetto scuola, cooperazione, lavoro si conclude domani, poi le business idea degli studenti saranno sottoposte a valutazione per la premiazione finale. Il progetto, sostenuto anche quest’anno dalla BCC Romagna Est e realizzato con la collaborazione di Irecoop ER, coinvolge anche 3 istituti in provincia di Rimini.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcooperative porta gli studenti a scuola di cooperazione

CesenaToday è in caricamento