rotate-mobile
Economia

Il sottosegretario Gozi plaude al brand Romagna: "E' un progetto vincente"

Gozi ha definito Corrado Augusto Patrignani, "l'ideatore del brand Romagna: siamo in buone mani e spero che il presidente della Confcommercio abbia tutto il sostegno che deve avere, non solo morale ma anche politico"

L'imprimatur del sottosegretario alla presidenza del consiglio, Sandro Gozi sul grande progetto del brand Romagna, che sta sempre più prendendo corpo. Gozi ha definito Corrado Augusto Patrignani, "l'ideatore del brand Romagna: siamo in buone mani e spero che il presidente della Confcommercio abbia tutto il sostegno che deve avere, non solo morale ma anche politico". Il sottosegretario alla presidenza del consiglio ha elogiato il progetto di voler mettere a sistema le eccellenze romagnole in una logica di rete, valorizzando la qualità della via, la bellezza del paesaggio, la dimensione educativa anche in prospettiva alimentare e sanitaria, l'offerta culturale che in Romagna è eccellente e in tal senso va meglio valorizzato il tesoro della Biblioteca Malatestiana". Al sottosegretario è piaciuta anche la suggestione del presidente Patrignani di valorizzare la valle dei laghi dell'Alto Savio. "Confcommercio fa bene a richiedere il rilancio del lago di Quarto e dei laghi della Valsavio per rimarcare che il turismo romagnolo non si esaurisce solo con l'offerta marittima, ma ci sono tante altre  peculiarità da valorizzare superando i campanilismi in una logica integrata di brand romagnolo.

Il consigliere delegato della Wellness Foundation Luigi Angelini ha sottolineato che al World Economy Forum, Technogym è stata premiata proprio per come ha saputo mettere al centro del suo core business la cura e il benessere della persona. "Abbiamo messo in pratica solo le buone pratiche romagnole. Si è parlato anche di Wellness Valley‬, come opportunità di promozione del territorio e della Romagna come primo Distretto mondiale per competenze sul benessere e la qualità della vita". Il presidente di Federalberghi Alessandro Giorgetti, con la consueta verve, ha chiesto a  Gozi di impegnarsi perchè uno dei  grandi summit internazionali tipo G8 possa essere realizzato in Romagna. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio non si è buttato via. L'albergatore di Gatteo Mare Egisto Dallara si è detto entusiasta del progetto del brand Romagna che può dare nuova linfa anche al turismo rivierasco al quale servono però adeguate infrastrutture. Dallara e Giorgetti hanno sollecitato il sottosegretario Gozi a non mollare la presa con la Ue sullalle concessioni della Bolkestein. 

Il gioco di squadra si allarga anche alla Repubblica di San Marino che si sente parte in causa nel progetto sul brand romagnolo. Il segretario di Stato Teodoro Lonfernini ha detto che il territorio costiero permette a San Marino di avere un vantaggio dal punto di vista promozionale turistico unico: un territorio con due stati significa un territorio doppiamente forte e che quindi non può che essere vincente. Patrignani ha chiesto al Governo, attraverso Gozi, di spingere sull'acceleratore per la madre di tutte le riforme, quella fiscale, per alleggerire un peso a carico delle imprese divenuto insostenibile. "Del brand Romagna, che si avvale anche del distretto del benessere di cui è mentore Nerio Alessandri -ha detto Patrignani - le imprese debbono essere i pilastri e vanno messe nelle condizioni di poter sprigionare il loro dinamismo. Senza imprese non c'è ricchezza e viene meno il lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sottosegretario Gozi plaude al brand Romagna: "E' un progetto vincente"

CesenaToday è in caricamento