rotate-mobile
Economia

Confartigianato e banche di credito cooperativo: accordo per aiutare le imprese locali

Confartigianato Cesena e le banche di credito cooperativo del territorio hanno perfezionato un protocollo per sostenere l'accesso al credito delle imprese locali

Accordo Confartigianato e Credito Cooperativo Romagnolo, Romagna Banca e Banca di credito Cooperativo di Sarsina a supporto delle imprese locali.

Confartigianato Cesena e le banche di credito cooperativo del territorio hanno perfezionato un protocollo per sostenere l'accesso al credito delle imprese locali. A fronte di esigenze di liquidità o di investimento le banche aderenti si impegnano a dare risposta rapida e a contenere gli oneri finanziari. In questa situazione eccezionalmente emergenziale è fondamentale il contributo del mondo bancario per assicurare liquidità alle imprese e le banche del territorio dimostrano la loro vicinanza alle imprese con un protocollo che è prezioso per poter dare ossigeno a chi è colpito così duramente dalla crisi.

"Sono in arrivo sul territorio le prime risposte in attesa dei provvedimenti del governo e degli altri soggetti che stanno attivando iniziative di vario tipo - spiega Riccardo Cappelli, responsabile delle politiche economiche e finanziarie di Confartigianato -. I finanziamenti prevedono di norma un preammortamento di sei mesi, in modo che le prime rate riguardino solo la quota interessi. Confartigianato, atttraverso la propria cooperativa di garanzia Confartigianato Fidi Forlì-Cesena, quando necessario potrà intervenire garantendo fino all'80% il finanziamento (previa riassicurazione del Fondo centrale di garanzia), prevedendo uno sconto straordinario del 40% sulle commissioni ordinarie, al fine di sostenere gli associati in questa fase di difficoltà.

 I inanziamenti sono destinati ad aziende in bonis (assenza di esposizioni scadute da oltre 90 giorni) e con possibilità di rimborso del nuovo mutuo”. Per la richiesta di eventuali finanziamenti è possibile rivolgersi all'Ufficio Credito o alle sedi territoriali di Confartigianato. Non si arresta, dunque, l'impegno di Confartigianato Fedrimpresa Cesena in prima linea per assistere e accompagnare le imprese nell'emergenza coronavirus.

”Un impegno a trecentosessanta gradi, senza interruzione – rimarca il Gruppo di Presidenza di Confartigianato cesenate – che si dispiega su tutti gli ambiti per far fronte alle necessità economiche, finanziarie e della gestione del lavoro da parte delle imprese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato e banche di credito cooperativo: accordo per aiutare le imprese locali

CesenaToday è in caricamento