Confartigianato e banche di credito cooperativo: accordo per aiutare le imprese locali

Confartigianato Cesena e le banche di credito cooperativo del territorio hanno perfezionato un protocollo per sostenere l'accesso al credito delle imprese locali

Accordo Confartigianato e Credito Cooperativo Romagnolo, Romagna Banca e Banca di credito Cooperativo di Sarsina a supporto delle imprese locali.

Confartigianato Cesena e le banche di credito cooperativo del territorio hanno perfezionato un protocollo per sostenere l'accesso al credito delle imprese locali. A fronte di esigenze di liquidità o di investimento le banche aderenti si impegnano a dare risposta rapida e a contenere gli oneri finanziari. In questa situazione eccezionalmente emergenziale è fondamentale il contributo del mondo bancario per assicurare liquidità alle imprese e le banche del territorio dimostrano la loro vicinanza alle imprese con un protocollo che è prezioso per poter dare ossigeno a chi è colpito così duramente dalla crisi.

"Sono in arrivo sul territorio le prime risposte in attesa dei provvedimenti del governo e degli altri soggetti che stanno attivando iniziative di vario tipo - spiega Riccardo Cappelli, responsabile delle politiche economiche e finanziarie di Confartigianato -. I finanziamenti prevedono di norma un preammortamento di sei mesi, in modo che le prime rate riguardino solo la quota interessi. Confartigianato, atttraverso la propria cooperativa di garanzia Confartigianato Fidi Forlì-Cesena, quando necessario potrà intervenire garantendo fino all'80% il finanziamento (previa riassicurazione del Fondo centrale di garanzia), prevedendo uno sconto straordinario del 40% sulle commissioni ordinarie, al fine di sostenere gli associati in questa fase di difficoltà.

 I inanziamenti sono destinati ad aziende in bonis (assenza di esposizioni scadute da oltre 90 giorni) e con possibilità di rimborso del nuovo mutuo”. Per la richiesta di eventuali finanziamenti è possibile rivolgersi all'Ufficio Credito o alle sedi territoriali di Confartigianato. Non si arresta, dunque, l'impegno di Confartigianato Fedrimpresa Cesena in prima linea per assistere e accompagnare le imprese nell'emergenza coronavirus.

”Un impegno a trecentosessanta gradi, senza interruzione – rimarca il Gruppo di Presidenza di Confartigianato cesenate – che si dispiega su tutti gli ambiti per far fronte alle necessità economiche, finanziarie e della gestione del lavoro da parte delle imprese".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tragico incidente in bici, è morto dopo due giorni di agonia l'agente di Polizia

  • Tragedia sulla spiaggia di Cesenatico, trovata riversa nell'acqua: muore l'anziana turista

  • Cesenatico, dalle spiagge libere alle aree polifunzionali: ecco l'ordinanza balneare anti-Covid

  • Fischietti di San Giovanni e mazzetti di lavanda, sarà una festa sobria ma ci sarà

  • Addio a Tinin Mantegazza, "Cesenatico perde un artista e un creativo incredibile"

  • Coronavirus, un nuovo caso di positività: quelli totali da inizio emergenza sono 783

Torna su
CesenaToday è in caricamento