rotate-mobile
Economia

Confartigianato Day, focus sulle piccole imprese con Raffaello Vignali

Alle 20,30 di lunedì un convegno sul valore delle piccole imprese a cui prenderanno parte, fra i relatori, Raffaello Vignali, parlamentare, ex presidente della Compagnia delle Opere

Si celebrerà oggi, lunedì, il Confartigianato day, tradizionale appuntamento promosso da Confartigianato Federimpresa Cesena per riflettere sui temi dello sviluppo e della valorizzazione delle piccole imprese e per mettere in risalto il valore che l'impresa riveste per la società e l'economia.

Confartigianato ha deciso di non sospendere l'iniziativa in occasione del lutto nazionale perchè non si tratta di una festa ma di un convegno che intende celebrare la piccola impresa ragionando sui modi più efficaci per salvaguardarla, valorizzarla e rilanciarla: e in questo senso si tratta di un'iniziativa che vuole esprimere vicinanza e solidarietà alle vittime del terremoto e a chi è stato colpito, fra cui le imprese emiliane che vanno sostentute nell'opera di ritorno alla normalità produttiva.

Alle 20,30 nella sede di via Ilaria Alpi si terrà un convegno sul valore delle piccole imprese a cui prenderanno parte, fra i relatori, Raffaello Vignali, parlamentare, ex presidente della Compagnia delle Opere e v ice-presidente della X° Commissione Attività produttive, Commercio e Tu rismo della Camera dei Deputati.

Vignali è l'ideatore ed estensore dello Statuto delle imprese che si prefigge di dare visibilità e giusta importanza alle micro, piccole e medie imprese che rappresentano la maggioranza del tessuto produttivo italiano. Lo statuto delle imprese, una sorta di legge per il riconoscimento sociale ed economico delle imprese e degli imprenditori, è stato approvato all’unanimità nel novembre 2011. Autore inoltre del saggio “La grandezza dei piccoli” che racconta di quei sei milioni di piccoli imprenditori italiani che, rischiando in proprio, contribuiscono in modo decisivo all’economia del paese.

Fra le tesi espresse da Vignali spicca quella che se lo Stato toglie tutte le risorse che servono alle imprese per investire sulle persone, sulle tecnologie o sull’espansione all’estero si crea un danno grave al tessuto economico nazionale. All'incontro di Confartigianato day interverrà inoltre Cesare Fumagalli, segretario generale di Confartigianato.

Nel corso del Confartigianato day verrà presentato anche il nuovo Campus d'Impresa che verrà creato da Confartigianato Federimpresa Cesena con l'obiettivo di riportare al centro della propria attività politico-sindacale e delle proprie strategie di sviluppo, il tema della cultura d'impresa. Il Campus sarà il contenitore ideale di una serie di percorsi formativi mirati, a loro volta riuniti all'interno di alcuni principali areee di attività in cui interverranno le diverse anime del Sistema. Le aree di intervento riguarderanno i futuri imprenditori, giovani imprenditori e imprenditori, famiglia, educazione e impresa, donne imprenditrici, migranti, pensionati, dirigenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato Day, focus sulle piccole imprese con Raffaello Vignali

CesenaToday è in caricamento