Come risparmiare energia mettendosi in rete: ne parla Confartigianato

I costi energetici, seppur in diminuzione in questi ultimi due anni, costituiscono una voce rilevante dei bilanci aziendali

Risparmiare sui costi energetici: come fare" è il tema del convegno promosso da Confartigianato Federimpresa Cesena mercoledì alle 20.30 alla sala convegni della sede cesenate di via Alpi 49. I costi energetici, seppur in diminuzione in questi ultimi due anni, costituiscono una voce rilevante dei bilanci aziendali anche per le piccole imprese artigiane, che pagano uno spread del 26% in più rispetto a quelle europee. Confartigianato Cesena rimarca "l'esigenza di ridurre questo divario e nel contempo sottolinea la necessità per il sistema delle imprese di perseguire la strada del risparmio energetico. La gestione efficiente e il risparmio di energia consentono alle imprese di ridurre i costi aziendali e migliorare la propria competitività per posizionarsi meglio sul mercato di riferimento".

Nel corso del convegno verrà illustrata anche l'attività dello sportello Confenergia, che eroga servizi a supporto delle imprese per creare valore ed opportunità alle stesse in campo energetico. Partendo dall’esperienza di alcune imprese associate a Confartigianato Cesena che operano in  rete, viene promosso sul mercato territoriale un servizio di efficienza energetica, che partendo da un’analisi energetica e dal monitoraggio dei consumi attraverso una specifica tecnologia, consente di analizzare e proporre soluzione aziendali per ridurre i costi energetici in maniera personalizzata.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'incontro sarà coordinato da Eugenio Battistini (Area Categorie e Mercato di Confartigianato Cesena) che interverrà su "Lo sportello Confenergia e il Consorzio Cenpi per il mercato libero dell’energia. Interverranno poi Raffaele Borgini (Ceo Smart-Domotics) su "Il servizio per l'efficienza energetica e la funzione dello Smart Dom per ridurre i consumi"; Alex Raffoni (Ceo Bloomfiled srl) su "L'importanza dell'analisi dei consumi aziendali. L'ottimizzazione dei consumi ed esempi virtuosi di efficienza e risparmio energetico"; Marco Barbieri ed Enrico Montevecchi (Next Energia) su "Interventi per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili negli usi finali. Consumi per consumare meglio e risparmiare energia nelle imprese. Case history". Le imprese che sottoscriveranno l'abbonamento per il servizio di efficienza energetica in concomitanza con il convegno beneficeranno di uno sconto speciale del 20%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tragico incidente in bici, è morto dopo due giorni di agonia l'agente di Polizia

  • Mentre va in bici viene colpito da un'auto: è gravissimo

  • Tragedia sulla spiaggia di Cesenatico, trovata riversa nell'acqua: muore l'anziana turista

  • Coronavirus, nel cesenate tre nuovi casi e nessun decesso

  • Agro-alimentare, il Gruppo Amadori cede Fattoria Apulia: l'operazione 

  • Cesenatico, dalle spiagge libere alle aree polifunzionali: ecco l'ordinanza balneare anti-Covid

Torna su
CesenaToday è in caricamento