rotate-mobile
Economia

Confartigianato Cesena: "Logistica, puntare in alto"

Logistica, puntare in alto. Lo chiede Confartigianato Cesena intervenuta alla presentazione promossa dal Comune di Cesena dello studio della piattaforma logistica specializzata per la filiera agroalimentare del fresco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Logistica, puntare in alto. Lo chiede Confartigianato Cesena intervenuta alla presentazione promossa dal Comune di Cesena dello studio della piattaforma logistica specializzata per la filiera agroalimentare del fresco, ricompresa nel Piano nazionale della logistica.
Il progetto, a seguito dell'accordo stipulato tra Comune di Cesena e  Consulta per l'Autotrasporto e la Logistica, vuole dare impulso allo sviluppo della logistica nel nostro territorio che conta su una filiera agroalimentare di primo livello.

Secondo Confartigianato la chiave del successo del progetto sta nella disponibilità dei produttori ad aggregare i propri servizi logistici per ridurre i costi, oppure per quelli già esternalizzati, da parte degli operatori logistici appaltatori ad integrarsi per conseguire quelle economie di scala e di costo che lo studio delinea. Bisogna perciò evitare  che il vantaggio logistico non si traduca in un'ulteriore dumping nei confronti delle imprese di autotrasporto merci c/terzi, già alle prese con remunerazioni nella media sotto costo.
Confartigianato chiede di puntare in alto per un progetto che produca una buona logistica, con ricadute positive per tutti gli attori della filiera, autotrasportatori compresi, e non a progetti di piccolo cabotaggio, che si tradurrebbero in progetti di mero sviluppo immobiliare  senza un'effettiva ottimizzazione dei processi dell'intera gestione delle merci che favorisca un recupero di competitività a tutta la filiera del  fresco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato Cesena: "Logistica, puntare in alto"

CesenaToday è in caricamento