rotate-mobile
Economia

Artigianato digitale, si rafforza la partnership tra Confartigianato e Fab Lab Romagna

Confartigianato, così come il Fab Lab Romagna, ha preso parte al Rimini Beach Mini Maker Faire, la 'Fiera del Fare' dedicata all'innovazione e all'inventiva, analogica e digitale, una due giorni dedicata ai giovani maker, nei padiglioni del complesso fieristico”

Si rafforza la partnership tra Confartigianato Federimpresa Cesena e il Fab Lab Romagna. Mentre si sviluppa l'artigianato digitale con nuove imprese che aprono nei settori più innovativi utilizzando la risorsa del digitale, Confartigianato ha intensificato la collaborazione in sinergia con avamposti tecnologici più attrezzati del territorio, a partire dal Fab Lab operativo all'Itt di Cesena, che possono costituire una risorsa per l'accompagnamento delle imprese sul mercato.

Confartigianato, così come il Fab Lab Romagna, ha preso parte al Rimini Beach Mini Maker Faire, la 'Fiera del Fare' dedicata all'innovazione e all'inventiva, analogica e digitale, una due giorni dedicata ai giovani maker, nei padiglioni del complesso fieristico”. "Per la prima volta si  è svolta una Maker Faire in Emilia Romagna - spiega Andrea Vaccari, presidente del FabLab Romagna (laboratorio di progettazione e creazione di invenzioni, che ha un suo spazio all'Itt Pascal di Cesena e “Belluzzi - Da Vinci” di Rimini)  Si è trattato di una grande opportunità di formazione, divertente e creativo, e gli studenti di Itt Pascal di Cesena, Itig Belluzzi-Da Vinci di Rimini e Itis Marconi di Forlì hanno fatto da staff della fiera guidando e coordinando i vari appuntamenti".

"Anche Confartigianato Cesena – rimarca Elisabetta Pistocchi, responsabile del campus Impresa Confartigianato  – è stata presente con uno stand. Nei nuovi scenari dello sviluppo anche territoriale - il digitale sta mutando il modo di produrre con un forte impatto sulle imprese e sulle persone non soltanto per gli aspetti di comunicazione. Questo cambio di paradigma promuove lo spazio per un neo artigianato tecnologico (che per semplificazione abbiamo definito in passato ocn la felice espressione Artigeniale) che punta sulle integrazione tra nuove tecnologie e scoperte scientifiche, valorizza la progettazione condivisa e percorre la strada della produzione personalizzata".

"Questo significa coinvolgere le imprese, ad esempio in settori come l'edilizia, l'impiantistica, l'energia, la mobilità, la cultura, i servizi socio-assistenziali e tanti altri, nell'implementazione delle soluzioni che la tecnologia offre. I nostri interventi formativi si inseriscono in questa precisa logica - conclude Pistocchi -. Campus Impresa ha promosso e continua a promuovere, fra le varie iniziative formatyive dedicate al digitale, percorsi formativi su 2E-commerce e nuove opportunità di business, riposizionamento in collaborazione con Fablab Romagna  promuove corsi base e intermedi di prototipazione, stampa 3D e Arduino".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artigianato digitale, si rafforza la partnership tra Confartigianato e Fab Lab Romagna

CesenaToday è in caricamento