Venti start up nel cesenate, Confartigianato: La mortalità d'impresa resta alta"

Se ne è parlato in un partecipato incontro del ciclo "Aperitivi d'impresa" promosso da Confartigianato e Cesenalab presso la sede di via Alpi

Sono una ventina le start up innovative sorte nel cesenate e altre sono in rampa di lancio. Di questa nuova linfa vitale per l'economia e lo sviluppo si è parlato in un partecipato incontro del ciclo "Aperitivi d'impresa" promosso da Confartigianato e Cesenalab presso la sede di via Alpi. "Grande attenzione e doverosa visibilità  viene tributata alla fase del decollo - rimarca il vicesegretario di Confartigianato Federimpresa Cesena Giampiero Placuzzi - , ma si riscontra la mancanza, ancora, di una vera e propria politica di sostegno e supporto alle start up innovative. Ciò, unito ai problemi comuni a tutte le imprese "tradizionali" (burocrazia asfissiante, tassazione elevata, difficoltà di accesso ai capitali), determina la difficoltà delle start up di affermarsi sul mercato, con un tasso di "mortalità" del 40/50% nei primi tre anni di vita, anche nel nostro territorio".

I DATI - Al registro delle start up innovative istituito presso il Mise, sono iscritte circa 6.700 imprese, cioè solo lo 0,38% delle imprese di capitali in Italia (1.500.000); complessivamente sono stati investiti 136 milioni di euro. La Regione che ha più imprese innovative è la Lombardia; l'Emilia Romagna la tallona al seocndo posto. Le attuali  6.700 start up italiane danno lavoro a circa 31.000 persone (23.000 soci); nel nostro territorio in questi ultimi anni Cesena Lab e Confartigianato Cesena hanno generato 20 start up innovative, dando lavoro a 70 persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Paurosa carambola all'incrocio: fa un filotto di schianti, 8 veicoli danneggiati. Si contano 2 feriti gravi

  • Vuole andare alla Festa del Maiale, ma sbaglia strada: fa inversione e finisce nel fosso

  • Tenta di impiccarsi alla ringhiera del balcone, salvato in extremis: grave un giovane

  • "Soffoco", l'infarto lo coglie mentre va al lavoro: salvato dalla Polizia municipale

  • Caos Sanremo, anche da Cesena critiche ad Amadeus: "Prenda le distanze da Junior Cally"

  • La Polizia arresta due fratelli sulla E-45: dovevano scontare una pena di 4 anni di reclusione

Torna su
CesenaToday è in caricamento